Birrificio Messina: “Una storia di riscatto per il sud”, parola del Viceministro allo Sviluppo Economico Bellanova

«Il Birrificio Messina è una storia di riscatto del sud». Queste le parole del viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova che ieri pomeriggio ha visitato lo stabilimento dei 15 operai/imprenditori. Una tappa del tour che ha portato l’esponente del governo a scoprire la storia positiva di un gruppo di lavoratori che non si sono rassegnati, che hanno trasformato la sofferenza di una vertenza occupazionale in un’occasione di rinascita che oggi più che mai guarda al futuro.

Accompagnati dagli esponenti messinesi del partito, Insieme al viceministro Bellanova c’erano anche i deputati del Pd Davide Faraone ed Ernesto Carbone, che hanno potuto conoscere da vicino i protagonisti di un’avventura che ha emozionato la città intera e che ha risvegliato l’orgoglio messinese portando sulle tavole la vera birra messinese.

«Siamo onorati di aver ospitato il viceministro Bellanova e di aver potuto raccontare chi siamo, come siamo arrivati a questo punto. Le abbiamo fatto visitare gli impianti e tutto ciò che per noi è il segno tangibile di quanto siamo riusciti a costruire con sacrificio e tenacia. Speriamo che la nostra esperienza possa essere stimolo e speranza per altri lavoratori che vivono momenti di difficoltà» ha dichiarato al termine della visita il presidente della cooperativa Mimmo Sorrenti.

Un tour che ovviamente si è concluso degustando le birre del Birrificio Messina, facendo un brindisi a chi, come i 15, crede ancora che sia possibile rimboccarsi le maniche e riuscire a costruire qualcosa di buono.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it