Il Comune vende la Caserma dei Vigili del Fuoco: subito in cassa 4.300.000 euro

Stipulato questa mattina il contratto di vendita della Caserma dei Vigili del Fuoco. L’assessore allo sviluppo economico, Guido Signorino e il dirigente al patrimonio, Giovanni Di Leo hanno chiuso stamattina a Palermo presso la sede regionale del Demanio, un iter iniziato quasi 10 anni fa, quando nel 2007 il Comune propose la vendita della caserma di Via Sandra al Ministero dell’Interno.

Auguri natale 2014 sindaco foto archivio Guido Signorino“È una ottima notizia” commenta l’assessore Signorino “perché abbiamo chiuso una pratica remota e ottenuto che il pagamento abbia luogo in un unico versamento, anziché in cinque rate, come originariamente previsto. Riceveremo subito 4.300.000 euro, come se avessimo chiuso il contratto nel 2011, realizzando il 50% delle entrate previste per le dismissioni nel piano di riequilibrio”.

L’immobile, al netto dei necessari interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza, è stato valutato 4.300.000 euro e il primo accordo rateizzava l’importo in cinque versamenti annuali di 860.000 euro l’uno. L’intervento della spending review rallentò l’iter imponendo procedimenti più complessi. Tra il 2014 e il 2015 l’amministrazione riavviò le procedure, ottenendo la dichiarazione di indispensabilità da parte del Ministero dell’Interno e il decreto di copertura finanziaria da parte del Ministero dell’Economia.

Le nuove normative hanno imposto il rinnovo della certificazione energetica, redatta dall’Ing. Saglimbeni, e oggi si è chiuso l’iter con la sottoscrizione del contratto. Il versamento perverrà subito dopo la registrazione dell’atto, che dovrebbe aver luogo la prossima settimana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it