La Polizia al liceo La Farina: il Questore Cucchiara incontra gli studenti del liceo classico

Polizia di Stato a 360°. Un incontro con i ragazzi del liceo classico La Farina, stamani, nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico cittadino. Il Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara, ha parlato a lungo con gli studenti, nonché giovani donne e giovani uomini ai loro ultimi anni di scuola superiore. Ed è con loro che il Questore ha trattato i punti cardine relativi a concetti quali la sicurezza e l’ordine pubblico, l’incolumità dei cittadini e la tutela della proprietà.

Chi è il Questore? Qual è il suo ruolo? Cosa si intende per Autorità di Pubblica Sicurezza? Ma soprattutto come funziona la “macchina” Polizia di Stato sul territorio?

Ai ragazzi sono state mostrate slides esplicative su come è organizzata la Questura di Messina  e i Commissariati di polizia presenti in città e provincia. Ci si è poi soffermato su compiti e funzioni dei differenti uffici: come funziona la Squadra Mobile di Messina, la D.I.G.O.S., come opera? Quando un cittadino chiede aiuto e digita sul display 113, cosa accade fattivamente?

Tra le domande rivolte al Questore, quella relativa al bullismo, specie nelle scuole, e del rapporto di fiducia tra Polizia e cittadino. Si è, quindi, contestualizzata l’organizzazione interna della Questura relativamente a fenomeni che interessano da vicino la città di Messina: come opera la Polizia di Stato in caso di sbarco? Com’è organizzato l’Ufficio Immigrazione?

Ancora poi uno spazio dedicato all’impegno della Polizia di Stato nella comunicazione con il cittadino attraverso il sito www.poliziadistato.it e nell’interazione sui social specie con i più giovani: Facebook, Twitter e YouTube.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it