Liceo Seguenza sempre più “europeo”: finanziato progetto di cooperazione

Buone notizie per il Liceo Seguenza che ha ottenuto il finanziamento europeo per il progetto KA2 “Handbook for RSP readers”, frutto della cooperazione tra  quattro scuole europee ( Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia) e due enti esterni (la società croata di servizi informatici Aquilonis e un ente croato di formazione per insegnanti AZOO).

Tale progetto, nell’ambito del programma Erasmusplus, ha durata biennale ed è coordinato dalla scuola capofila croata.

“Obiettivo è lo sviluppo delle abilità di lettura – dichiara il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Seguenza”, prof.ssa Leonardi –  in modo da favorire la crescita e la formazione umana, sociale e culturale degli allievi.

Dopo la rilevazione delle abitudini e scelte letterarie degli allievi tramite un questionario online predisposto dalla scuola croata, gli insegnanti avvieranno attività creative ed innovative di sperimentazione didattica, i cui risultati verranno condivisi con gli altri paesi partner e contribuiranno alla stesura di un’opera d’ingegno, nello specifico, un manuale contenente le strategie più efficaci e motivanti per i cosiddetti “lettori deboli” al fine di individuare percorsi comuni di invito alla lettura per futuri cittadini liberi, consapevoli ed autonomi.

Il progetto prevede, inoltre, tre incontri transnazionali tra i docenti coordinatori di ogni paese partner ed una mobilità degli studenti a Praga nel mese di maggio 2017″.

Il Liceo Scientifico ” G.Seguenza” prosegue, pertanto, il suo cammino di crescita e di arricchimento in ambito internazionale, partecipando in maniera attiva a tutte le iniziative ed opportunità di cooperazione europea offerte dal programma Erasmusplus.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it