Il punto sul girone C di Lega Pro

Una cosa che si è sempre detto e si conferma ogni anno è che il girone C di Lega Pro rappresenta una vera e propria Serie B di secondo livello per la qualità e il livello tecnico che si vede esprimere dalle squadre che ne fanno parte. Basti pensare che ci sono squadre del calibro di Lecce, Foggia, Taranto e Reggina, compagini dal passato glorioso che hanno militato anche in Serie A e che non riescono a ritornare ai fasti di un tempo anche per le difficoltà di un campionato del genere. Ed a rendersene conto dell’equilibrio che regna in Lega Pro ci sono anche gran parte delle agenzie di scommesse online, ultima in ordine di tempo è Sky Bet Italia, che settimanalmente propongono quote aggiornate di ogni partita.

A questo punto è d’obbligo dare uno sguardo alla situazione dopo le prime 17 giornate. Ad oggi la squadra che sembra aver convinto maggiormente è il Lecce che guida il torneo con 35 punti e con 3 punti di vantaggio dalle inseguitrici Juve Stabia e Matera (che hanno una partita in meno e, neanche a farlo apposta, proprio lo scontro diretto tra loro). I salentini che hanno iniziato in sordina il campionato, nel giro di qualche giornata hanno iniziato ad inanellare vittorie che sono servite a prendere la testa della classifica. Detto di Matera e  Juve Stabia, che potrebbero raggiungere il Lecce al primo posto, ad un punto da questo duetto c’è il Foggia, la squadra che sulla carta partiva come favorita (ricordiamo che lo scorso anno i diavoletti pugliesi si sono arresi solo in finale play off contro il Pisa di Rino Gattuso). Più indietro, invece, ci sono Cosenza, la neopromossa Virtus Francavilla, Andria, Catania, Fondi e Monopoli che ad oggi sembrano essere le squadre che si giocheranno l’accesso ai play off.

Nella parte bassa invece Taranto, Messina, Vibonese, Reggina e Catanzaro (5 squadre nel giro di 2 soli punti) lotteranno fino all’ultimo per non retrocedere nei dilettanti. Ricordiamo anche qui che solo l’ultima retrocede direttamente, le altre due a lasciare la categoria saranno le squadre che perderanno lo scontro playout. Certo, la situazione del Messina non sarà delle migliori, ma c’è tutto il tempo per ritrovare la strada della salvezza tranquilla. Possibile che la società decida di fare qualche operazione nel mercato di gennaio in modo da puntellare la rosa per la seconda parte di stagione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it