Nave in avaria nello Stretto soccorsa dalla Guardia Costiera

Era diretta a Gioia Tauro la M/N Hoggar, che lo scorso 10 dicembre alle 05.31 è stata soccorsa dal centro VTS di Messina.

La porta container infatti, durante il proprio transito all’interno dello Stretto di Messina aveva arrestato in maniera repentina la propria corsa, fermandosi al centro dello Stretto e rimanendo in balia del mare.

Immediatamente il personale del Centro VTS ha contatto l’unità appurando che la nave aveva avuto un’ avaria ai sistemi di propulsione e non poteva manovrare autonomamente. Ad intervenire il rimorchiatore “Macistone” dal porto di Messina che giunto in prossimità della M/N HOGGAR, ha provveduto ad assisterla  sino a raggiungere acque più sicure a sud dello schema di separazione del traffico dello Stretto.

Qui eseguite le manutenzioni necessarie la porta container, nelle prime ore del mattino,ha ripreso il transito verso nord, sempre assistita dal rimorchiatore “Macistone” (nella foto).

“Questo episodio conferma ulteriormente l’importante ruolo svolto dal Centro VTS di Messina in ordine alla prevenzione dei sinistri marittimi in uno specchio acqueo peculiare e congestionato dal traffico navale quale è lo Stretto di Messina – dichiarano dalla Capitaneria –  Durante tutto l’evento il Centro VTS ha  costantemente informato tutte le unità in transito nello Stretto, gestendo il traffico in modo da non intralciare le operazioni di assistenza alla M/N HOGGAR”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it