“Musica nuova” per l’Area Metropolitana: protocollo tra i Conservatori di Messina e Reggio Calabria

“Un atto formale, che segna una netta inversione di tendenza rispetto al passato, e va nella direzione di quella Area metropolitana dello Stretto di cui troppo spesso si parla ma per la quale altrettanto spesso poco o nulla si fa”: queste le parole di Giuseppe Ministeri, Presidente del Conservatorio Arcangelo Corelli a conclusione della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra il Conservatorio di Musica “A.Corelli” di Messina e il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria presieduto da Daniela De Blasio.

protocollo_conservatorioLo scopo dell’intesa, di durata triennale, è quello di sviluppare e definire delle sinergie per l’implementazione e la cooperazione nei settori della produzione e della diffusione della cultura e dell’alta formazione musicale. Impegnerà, tra l’altro, i due Conservatori a programmare congiuntamente attività di produzione artistica nell’ambito del territorio dell’Area Metropolitana Integrata dello Stretto, al fine di promuovere le istituzioni stesse e valorizzare le proprie professionalità, programmando eventi congiunti al fine di raddoppiare l’offerta culturale e formativa dell’area metropolitana.

Il documento è stato sottoscritto il 16 dicembre alle 12 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, alla presenza del Sindaco della Città di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e del Sindaco della Città di Messina Renato Accorinti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it