Neve in arrivo a Messina, contenti e prudenti

Nel 2015 Messina si è svegliata coperta da un candido manto di neve. Uno spettacolo mozzafiato che potrebbe ripetersi nel weekend, stante le previsioni meteo.

Dal 5  mattina sono previsti venti di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, mareggiate lungo le coste esposte, dal primo pomeriggio e per le successive 24-36 ore sono invece attese nevicate inizialmente da 1000 a 1200 metri fino a 300-500 metri. Venerdì la neve potrebbe arrivare fino alla costa con apporti al suolo moderati e localmente abbondanti alle quote collinari e montuose.

Ad annunciarlo la Soris (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) sulla scorta dell’ultimo bollettino meteo.

Al momento non è prevista nessuna interruzione delle attività. “Se necessario – si legge nel comunicato – seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms”

La Protezione Civile consiglia di utilizzare la propria automobile solo in caso di necessità, moderare la velocità e mantenere distanze di sicurezza, prestando attenzione all’efficacia dei freni che si riduce notevolmente, di non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti (con nevicata in corso c’è l’obbligo di montare catene o di usare pneumatici da neve),  di usare possibilmente i mezzi pubblici affinché il traffico sia più scorrevole a vantaggio di eventuali lavori di sgombero della neve.

A suggerire comportamenti prudenti anche i consigli di circoscrizione che in un comunicato congiunto specificano dal 6 all’8 gennaio di fare attenzione soprattutto al ghiaccio:

  • Considerare che le strade collinari, soprattutto quelle che salgono oltre la quota di 100 metri s.l.m., per l’intera giornata potrebbero presentare fondo e tratti ghiacciati, con pericolo molto elevato per la circolazione. Maggiore probabilità di tratti ghiacciati in zone ombrose (come la strada San Michele – Castanea, le strade di attraversamento dei Colli S. Rizzo, le provinciali e comunali dei villaggi della fascia nord del Comune, le strade di accesso ai villaggi collinari della zona Sud e anche le strade che risalgono i torrenti della parte centrale della città). In questi casi, è opportuno provvedere a utilizzare o recare con sé e utilizzare all’occorrenza le catene da neve.
  • Evitare l’utilizzo delle strade collinari della città, se non per motivi strettamente necessari (es. strada per Dinnammare o strade per i Colli S. Rizzo).
  • Evitare di utilizzare le strade al di sopra dei 150 metri s.l.m. se non provvisti di dispositivi adatti (pneumatici da neve e/o catene da ghiaccio).
  • Le temperature potranno essere basse per più giorni, e con valori prossimi allo zero termico fin quasi la quota mare. Questo comporta che i soggetti più deboli (giovani ed anziani) debbano restare cautelati e possibilmente protetti in casa.
  • Chi abitasse a quota superiore ai 150 metri s.l.m. è vivamente invitato a provvedere alla predisposizione della propria abitazione di generi di necessità ed alimenti per far fronte ad eventuali carichi di neve su strada non prevedibili.
  • Usare prudenza e massima cautela con l’utilizzo di mezzi a due ruote, che sono vivamente sconsigliati nel caso di nevicate in città.
  • Non intralciare le strade di comunicazione in caso di nevicate. Le strade devono essere lasciate libere per eventuali soccorsi.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it