Nuovo esperto a Palazzo Zanca, Santalco grida allo scandalo

Il Prof Francesco Puglisi, classe 1940, si aggiunge al lungo elenco di esperti a titolo gratuito del sindaco Renato Accorinti. Si occuperà del Coordinamento e l ’attuazione della Programmazione Strategica. La nomina è arrivata con decreto sindacale n.439. Dal 1990 al 2006 Francesco Puglisi è stato Dirigente Scolastico presso la scuola media “Gallo”. Nel suo curriculum anche un’esperienza amministrativa, essendo stato assessore nella giunta Providenti.

L’ ultima nomina di un esperto a titolo gratuito da parte del sindaco Renato Accorinti fa gridare allo ‘scandalo’ il capogruppo di “Felice per Messina” Peppucio Santalco, per il quale «appare oltremodo strana e priva di qualsiasi logica amministrativa» la nomina di un esperto in questo settore.

Secondo il consigliere comunale «l’Assessore Ursino ed il Dirigente De Francesco che operano nel settore della cultura con delega a svolgere le stesse attività previste nel decreto per l’esperto  appaiono esautorati nello svolgere le loro funzioni istituzionali, fra l’altro lo stesso Assessore non sapeva nulla della nomina di un esperto in un settore di sua competenza (mi chiedo: ma in Giunta Assessore e Sindaco si parlano e concordano l’attività da porre in essere nei singoli dipartimenti?»).

Per Santalco, «siamo dinanzi alla commedia dell’assurdo amministrativo: un esperto dovrà coordinare l’attività che istituzionalmente compete al Sig. Assessore ed al Dirigente».

«Sig. Direttore Generale se ci sei batti un colpo! Altrimenti il Sindaco nominerà un esperto che coordinerà l’attività di direzione» conclude Santalco, precisando: «E’ chiaro che non discuto la professionalità del Prof. Francesco Puglisi, ma l’abnormità amministrativa del decreto di nomina».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it