L’ Espresso riaccende le luci sull’ex arcivescovo di Messina: è scandalo

Calogero La Piana

Non c’è pace per la Chiesa messinese. Da un lato il nuovo percorso affidato al neo arcivescovo Accolla, dall’altro un passato con cui fare i conti.

E a tornare su una ferita aperta è il giornale “L’Espresso”, con un’inchiesta che coinvolge Monsignor Calogero La Piana e in cui si svelano particolari sconvolgenti sulla nota vicenda dell’eredità e sulla relazione omosessuale che sarebbe stata dichiarata in una lettera dal presunto compagno.

Mons. La Piana, secondo le ultime notizie in nostro possesso, non ha rinunciato, ma non ha nemmeno ancora accettato l’eredità Bertolami.

La legge, infatti, prevede che possano passare fino a 10 anni per decidere se accettare il lascito, e in questa fase è in corso una ricognizione dell’eredità complessiva, affidando all’avvocato Alberto Vermiglio, nominato dal Tribunale, l’esecuzione del testamento.

Di certo l’articolo dell’Espresso contiene anche imprecisioni e mischia fatti già discussi all’epoca delle dimissioni, non aggiungendo “novità” a quanto era emerso.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it