“L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht in un musical dei ragazzi di Iaci e Maurolico

Grande coinvolgimento degli studenti e del pubblico che hanno assistito alla messa in scena del musical ispirato all’Opera da Tre soldi, che si è svolta al Palacultura a connclusione di un laboratorio teatrale organicamente inserito nell’Offerta Formativa di entrambi gli Istituti Iaci e Maurolico.

iaci“Considerata l’elevata valenza didattica delle attività teatrali – si legge in una nota dell’istituto –  anche in relazione alle recenti indicazioni della Legge 107/2015 e alla ratio delle Linee guida del Miur relative alle “Indicazioni Strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali 2016/17”, il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “F. Maurolico” prof. Rosario Abbate e la referente delle attività teatrale, prof.ssa Maria Concetta Sorace hanno proposto un accordo di Rete “Insieme al Teatro”, all’Ites “Jaci” di Messina prontamente accolto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Messina e dalle referenti delle attività teatrali/orientamento prof.sse Gisella Camelia e Mattia Morasca.

“Insieme al teatro” è il nome di un progetto ambizioso che si è potuto concretizzare soprattutto grazie al paziente lavoro del regista Sasà Neri alla sua professionalità e alla sua esperienza, e alla competenza in ambito musicale del maestro Dario Pino direttore del coro del “Maurolico-Verona-Trento”.

Il Laboratorio teatrale propone un percorso educativo/didattico di apprendimento e utilizzo del linguaggio teatrale finalizzato alla conoscenza de “l’altro da sé” e delle modalità comunicative relazionali. Il teatro si presta così ad essere anche mezzo di comprensione dell’attuale, spronando ad esplorare altre possibilità comportamentali e di pensiero, offrendo l’opportunità – agli attori e agli spettatori – di travalicare i ruoli imposti dalla socializzazione, consentendo di identificarsi con i personaggi su cui proiettare anche tratti di sé.

Al fine di promuovere la buona pratica della partecipazione al teatro, attraverso la sensibilizzazione degli alunni, la conoscenza e l’esperienza del genere teatrale, entrambe le Istituzioni “Maurolico-Jaci”, condividendo le finalità del suddetto accordo di rete in linea con i propri obiettivi istituzionali,  nell’ambito delle azioni di continuità tra Istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, hanno coinvolto le classi terze delle seguenti scuole di istruzione di primo grado: Verona-Trento, S. Francesco di Paola, Pascoli, Paino-CristoRe, Galatti invitandole allo spettacolo teatrale.

Per una più profonda fruizione, il musical è stato articolato con un “prima” e un “dopo” che gli insegnanti hanno saputo valorizzare per potere tradurre l’esperienza artistica in esperienza educativa.

Infatti, considerata l’elevata valenza didattica delle attività teatrali e allo scopo di favorire nei ragazzi una più profonda fruizione del musical è stato predisposto e inviato alle scuole medie (e recapitato ai docenti di lettere delle classi terze) del materiale strutturato in modo da preparare adeguatamente i ragazzi alla visione del musical”.

A fine spettacolo è stato organizzato un forum incontro/confronto con gli attori e con il regista.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it