“All together”: il Nautico Caio Duilio apre la scuola ai migranti

Potranno studiare italiano, matematica e partecipare a laboratori manuali. Un’occasione di vera integrazione che passa dalla conoscenza e che si realizza all’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina, grazie ad un progetto finalizzato ad azioni di accoglienza e di sostegno linguistico per minori stranieri non accompagnati e per studenti stranieri di recente immigrazione secondo quanto disposto dal D.M. n. 633, 1 settembre 2016.

“L’interessante iniziativa – spiega il professore Guglielmo – ha come obiettivo l’alfabetizzazione di alcuni giovani immigrati ospiti di un centro di accoglienza della città, ed è stata promossa dall’Istituto Nautico di Via La Farina dopo aver ottenuto l’approvazione, da parte del M.I.U.R., del progetto “ALL TOGETHER”.

Tra le tante finalità della lodevole iniziativa, prioritario sarà un intervento intensivo di insegnamento della lingua italiana attraverso laboratori in orario scolastico e un sostegno linguistico in ambito extra scolastico. Per il raggiungimento degli obiettivi previsti, l’Istituto si avvarrà di collaborazioni partenariali con soggetti esterni in grado di trasferire know-how e ottimizzare l’efficacia delle attività che si intendono realizzare, creando sinergia e condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità. Previste inoltre, oltre ai corsi di italiano e matematica, anche una serie di attività di alternanza scuola-lavoro”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it