Ciclismo, Nibali pronto per la Strade Bianche: “mi hanno detto ‘sei scemo!’, ma per me è bellissimo”

Tutto pronto per l’11ª edizione della Strade Bianche, la Classica del Nord più a Sud d’Europa. Non mancherà il vincitore del Giro d’Italia 2016: Vincenzo Nibali infatti è pronto a salire in sella alla sua bici per questa prestigiosa corsa, anche se nel passato non è riuscito a far meglio dell 15° posto.

Il 4 e 5 marzo Siena e le Crete Senesi torneranno protagoniste con la gara pro maschile – promossa nel calendario UCI WorldTour – e quella femminile che apre la stagione dell’UCI Women’s WorldTour. Domenica saranno di scena gli amatori con la Gran Fondo, che ha già fatto registrare 3.500 iscrizioni, che si svilupperà su buona parte del tracciato che i professionisti percorreranno il giorno precedente.

Lo sterrato sa di fuoristrada, di mountain bike. Di qualcosa di diverso. Perciò ho gusto a correre le Strade Bianche“, ha dichiarato lo Squalo dello Stretto a La Gazzetta dello Sport.  “L’altro giorno il mio compagno Valerio Agnoli mi fa ‘Le Strade Bianche? Te sei scemo!’ Invece per me è bellissimo correrle. Non c’è la storia, nel senso della tradizione, delle Classiche del Nord che sono molto più antiche. Però sono bastati pochi anni e questa è diventata una delle gare più amate dai corridori. C’è il sapore di una Roubaix, di un Fiandre, che un giorno posso anche pensare di correre. C’è il contesto di Siena, di Piazza del Campo che il mondo intero ci invidia e quante corse si concludono in uno scenario così? Quando finisci hai una sensazione strana, perché anche se sei andato bene ti senti consumato, finito. Però felice“, ha aggiunto il capitano della Bahrain Merida pronto quindi alla prima gara World Tour italiana dell’anno.

La gara maschile entra ufficialmente a far parte dell’élite del ciclismo Mondiale. L’Unione Ciclistica Internazionale l’ha annoverata tra le gare più importanti del panorama internazionale e inserita nel calendario WorldTour dal 2017. L’ultimo vincitore è stato Fabian Cancellara che il 5 marzo scorso ha portato a tre i successi personali in questa corsa, a cui verrà intitolato l’8° settore di Strada Bianca, quello di Monte Sante Marie.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it