Calcio Lega Pro gir.C – Verso Casertana-Messina: numeri e curiosità degli avversari

Analizziamo le statistiche più interessanti della Casertana. La formazione rossoblu domenica pomeriggio ospiterà il Messina allo stadio “Alberto Pinto”. I campani arrivano all’appuntamento contro i biancoscudati con 39 punti e l’undicesimo posto nella graduatoria generale.

La formazione allenata da Andrea Tedesco è reduce dalla sconfitta per 3-0 rimediata in casa della Reggina. Il turno precedente aveva ospitato e battuto 1-0 la Virtus Francavilla. Sette giorni prima, i falchetti vincevano 2-0 in casa della Fidelis Andria. Mentre quattro giornate fa, la Vibonese si è imposta 2-1 al “Pinto”. La prima gara giocata il mese scorso, invece, ha visto la Casertana battere in casa 1-0 il Lecce.

La squadra campana ha segnato 29 gol, spalmati nelle 28 giornate di Lega Pro giocate fin qui. Il dato colloca la Casertana al quattordicesimo posto nella classifica dei migliori attacchi del girone C. Differenza reti uguale allo 0 per la squadra rossoblu, che avendo subito 29 reti è la settima meno battuta del girone C.
In casa la Casertana su 14 gare giocate ne ha vinte 6, pareggiate 5 e perse 3. Per quanto riguarda la tenuta difensiva e le reti segnate, i campani al “Pinto” hanno subìto 10 gol e ne hanno segnati 15. Prima della vittoria con il Lecce, i falchetti avevano battuto Paganese e Melfi, rispettivamente per 2-0 e 2-1.

I calciatori più prolifici della rosa della Casertana sono Gaston Corado e Ivan Rajcic. L’attaccante argentino classe 1989 ha segnato 6 gol in 23 presenze. Il centrocampista croato ha all’attivo 3 gol in 23 match giocati. I calciatori più impiegati in questa stagione con la maglia della Casertana sono i difensori Finizio e Ramos, rispettivamente con 26 e 24 presenze.

La Casertana ha ospitato il Messina 16 volte in gare ufficiali: i falchetti hanno ottenuto il successo in 7 occasioni, altrettante volte si è registrato il pareggio, mentre le 2 restanti gare sono state vinte dal Messina. Il primo incontro in terra campana risale alla stagione di Serie C 1968-69. Vinsero i padroni di casa 1-0. Lo stesso risultato si ripete nel campionato successivo. La prima vittoria del Messina in casa della Casertana risale alla stagione 1971-72. I biancoscudati tornarono in riva allo Stretto con tre punti, grazie al successo per 2-1. Messina e Casertana hanno due precedenti anche nel campionato di Serie B. Sia in Sicilia che in Campania, nella stagione 1991-92, le partite finirono con il segno X (0-0 a Caserta, 1-1 a Messina). L’ultima vittoria biancoscudata in casa dei rossoblu risale alla stagione di Serie D 2010-11, il Messina passò 1-0. La gara giocata più recentemente al “Pinto”, invece, è finita 4-1 per i falchetti: si tratta della scorsa stagione di Lega Pro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it