Migranti: Sprar di Villa Lina a rischio chiusura

Alcune settimane fa alcune stanze della edificio adibito a Sprar a Villa Lina, in Via Torrente San Nicola, sono state dichiarate inagibili mettendo a rischio la chiusura della stessa struttura, fortemente sostenuta dal Consiglio della V Circoscrizione.
I responsabili della cooperativa appaltatrice del progetto di seconda accoglienza, hanno notato delle piccole crepe nel controsoffitto; i tecnici comunali subito dopo un sopralluogo hanno effettuato una valutazione del danno e successivamente sono state dichiarate inagibili 2 stanze ed un bagno per disabili.

?

Immediatamente attivatisi il Vicepresidente della V Circoscrizione Franco Laimo di Sicilia Futura ed il Consigliere Francesco Mucciardi di CMDB visionando la struttura hanno subito informato ed incontrato l’Ass.ra ai Servizi Sociali Nina Santisi, la quale si è subito mostrata sensibile alla problematica contattando il Dirigente del Dipartimento Servizi Sociali Dott. Domenico Zaccone.

Gli stessi consiglieri adesso chiedono un intervento immediato per ripristinare i danni causati dall’umidità presenti nel plesso, al fine di evitare un’altra chiusura di una struttura prima fatiscente e poi recuperata e data alla collettività.
Restando nella tematica immigrazione, Laimo e Mucciardi si dichiarano assolutamente contrari alla creazione dell’HotSpot a Messina, che come sappiamo riguarda la creazione di una struttura allestita per identificare, registrare, fotosegnalare e raccogliere le impronte digitali dei migranti, che saranno trattenuti negli stessi “hotspot”, fino alla conclusione di tutte le operazioni di identificazione; tutto ciò comporterebbe una sorta di “turismo speculativo di migranti”, favorendo un business sui migranti stessi, trasformando la nostra città in una Mineo 2.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it