Lapide sulla tomba di Tano Cimarosa, un video racconta lo “spirito” dell’iniziativa

“Strappò sorrisi all’inopia del dopoguerra e a quanti vennero dopo”. Queste le parole sulla lapide collocata sulla tomba dell’attore Tano Cimarosa, grazie all’iniziativa nata durante un incontro del Forum cimiteri, convocato dall’assessore Ialacqua ad inizio 2016 alla presenza dei parenti dell’attore e di cittadini, e a cui ha risposto Josè Villari che con Todomodotv e la ditta Boncoddo Marmi ha offerto la realizzazione.

“E’ un’ iniziativa lodevole con la partecipazione a vario titolo di soggetti privati – ha dichiarato l’assessore Ialacqua – che rappresenta un atto doveroso nei confronti di un cittadino messinese che ha dato lustro alla nostra terra e ai funerali non ha ricevuto i giusti riconoscimenti. Con la collocazione della lapide nella tomba di Tano Cimarosa inizia un percorso che mi auguro possa coinvolgere altri cittadini illustri e non sepolti al cimitero monumentale”.

Tempi, modalità e passaggi della collocazione della lapide sono stati illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa, in cui è stato presentato anche un cortometraggio realizzato da Todomodotv s.r.l. , con la regia di Josè Villari, il montaggio di Maurilio Forestieri, la fotografia di Vincenzo Nicita Mauro e con la partecipazione della ditta Boncoddo Marmi che racconta con garbo e ironia la collocazione del marmo.

Eccolo:

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it