Masterplan: 9,8 mln di euro per il polo industriale a Larderia, tavolo tecnico al Comune

Riunione martedì 21 Marzo in sala “Falcone-Borsellino” tra l’Assessorato allo Sviluppo economico, il Dipartimento Lavori Pubblici, il Dipartimento Patrimonio, l’IRSAP (‘Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive) e i rappresentanti delle imprese proponenti del programma PRUSST (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio promossi dal Ministero dei lavori pubblici) per fare il punto della situazione sull’attuazione del piano di insediamento produttivo di Larderia.

Il Masterplan finanzia con 9,8 milioni di Euro il progetto per la “Realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria ed acquisizione delle aree per insediamenti produttivi in località Larderia”.

Quindici aziende su ventisette in graduatoria hanno ad oggi confermato formalmente la propria partecipazione all’intervento PRUSST e il loro impegno per l’utilizzo dei lotti individuati dal piano, e si rimane in attesa di esplicita dichiarazione da parte delle altre.

Sono state affrontate le criticità presenti: avvio procedura VAS sulla variante (del piano particolareggiato), espropri, gestione patrimoniale delle operazioni, modalità di subentro di altre imprese ad eventuali rinunce.

Il Comune e l’IRSAP definiranno apposito accordo di programma-quadro per chiarire in maniera preliminare i reciproci rapporti istituzionali e, su questa base, verrà rinnovato, con firma di nuova convenzione, il rapporto con le imprese in graduatoria PRUSST.

Guido Signorino
Guido Signorino

“Il Masterplan consente di sbloccare importanti progetti per la città”, commenta l’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Signorino. “L’intervento relativo all’area di Larderia è di particolare rilevanza perché, oltre a sostenere lo sviluppo delle aziende in città, si pone in sinergia con altri progetti vitali, come quello della via Don Blasco, rendendo concreta la delocalizzazione delle imprese insistenti sull’area.

In tempi brevissimi definiremo l’accordo con l’IRSAP, con cui stiamo lavorando con grandissima intesa, nell’interesse dello sviluppo economico della città. Abbiamo in programma di procedere all’affidamento della VAS prima della fine di marzo e, sempre entro il mese, di chiudere l’accordo con l’IRSAP per la definizione delle procedure.

Naturalmente l’intesa andrà recepita da Palermo, ma abbiamo tutti (istituzioni e imprese) lo stesso obiettivo: accelerare per realizzare nel più breve tempo possibile questo intervento, programmato da diciassette anni e il cui progetto originario era stato redatto nel 2004 e riformulato nel 2009. Adesso, per la prima volta, abbiamo la concreta prospettiva di realizzarlo, favorendo l’insediamento delle imprese.”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it