Una vacanza gratuita alle Eolie per gli eroi di Rigopiano

I primi soccorritori dell’Abruzzo arriveranno alle Isole Eolie sabato 1 Aprile. Si tratta dei Dipendenti superstiti dell’Hotel Rigopiano, il cui aiuto è stato fondamentale per permettere il salvataggio dei sopravvissuti all’interno della struttura colpita da una slavina lo scorso gennaio.

Sono oltre 100 i soccorritori che hanno lavorato senza sosta dopo la tragedia all’hotel Rigopiano e che potranno soggiornare gratuitamente alle isole Eolie per una settimana, grazie a un’iniziativa della comunità isolana, attraverso l’ Aeolian Islands Preservation Fund  hanno coinvolto strutture e ristoranti, sia a Lipari sia sulle altre isole dell’arcipelago Eoliano, nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre.

 

caronte_rigopianoL’iniziativa è stata presentata a Messina dagli organizzatori e dagli sponsor: le compagnie di navigazione Siremar Caronte&Tourist Isole Minori e Liberty Lines, in particolare,  che hanno confermato la propria disponibilità insieme a Trenitalia (Gruppo FS Italiane), garantendo il trasporto gratuito degli ospiti.

“Il 31 Marzo – conferma Luca Del Bono, Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund –  i ragazzi del Rigopiano raggiungeranno Napoli in treno, da dove sempre gratuitamente a bordo della motonave messa a disposizione da Siremar Caronte&Tourist Isole Minori salperanno alla volta delle Eolie, per risvegliarsi la mattina seguente nell’arcipelago siciliano, accolti dalla maestosità dello Stromboli e dal blu del nostro meraviglioso mare, mentre Ii collegamenti tra le varie isole  a favore degli ospiti saranno garantiti gratuitamente da Liberty Lines.

Nel mese di Maggio sarà invece la volta del gruppo del Soccorso Alpino e della Protezione Civile.  Saranno ospitati anche i familiari delle vittime dell’elicottero di soccorso, purtroppo precipitato durante l’emergenza, senza lasciare scampo ai soccorritori a bordo. In totale sono circa 100 i soccorritori e superstiti che raggiungeranno nei mesi successivi le Isole Eolie.

Alloggeranno inizialmente a Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano e, a tal proposito, vorremmo già ringraziare coloro che ci hanno fatto pervenire la conferma per ospitare i gruppi nei mesi di Aprile e Maggio: Residence Mendolita, Gattopardo Park Hotel, Enzo Il Negro, Residence La Giara, Villa Enrica, Hotel Aktea, Hotel Garden, Residence Marina Corta, Residence Baia Portinenti, Hotel Villa Diana, Hotel Villa Augustus, Hotel Miramare, Pedra Residence, Hotel Quartara. Le cene saranno offerte dai ristoranti Filippino, Pescecane, Corallo, Kasbah, Latteria 581, Caffè La Vela, L’Officina del Cannolo, Bar La Precchia, Bar Ristorante Al Pescatore, Ingrid bar, Da Pina.

Anche alcuni lidi e le barche turistiche delle isole parteciperanno all’iniziativa, facendo loro vivere al meglio questa vacanza, in particolare già per i primi gruppi ringraziamo il White Beach Lido e il Gruppo Orione di Canta La Notte, la Sea Panarea s.r.l. che hanno già confermato le gite per il primo gruppo.

Le strutture sulle altre isole, in particolare a Salina, saranno coinvolte nei mesi di Settembre e Ottobre e anche per ringraziare chi ha aderito all’iniziativa, segue elenco di hotel e ristoranti coinvolti.

Per l’arrivo dei soccorritori del Soccorso Alpino e della Protezione Civile in maggio, oltre che ad alcuni dei superstiti e familiari delle vittime dei soccorritori, sarà coinvolta la stessa Protezione Civile presente sull’Isola di Lipari, il cui delegato straordinario è proprio il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

Per questo, un ringraziamento speciale va proprio a chi ha messo a disposizione qualcosa: E’ questo senso di unione e di collaborazione che rende grandi le nostre isole, pronte a spendersi per offrire ospitalità a questi Eroi italiani moderni, che abbiamo ammirato e con cui abbiamo sofferto durante le attività di soccorso.

Le referenti sull’isola di Lipari per questa iniziativa sono Rosi Mollica, AIPF, e Valentina Marino, tour operator Le Isole d’Italia, che stanno svolgendo un lavoro meraviglioso e in forma del tutto volontaria, insieme alla coordinatrice AIPF, Federica Tesoriero.

Non è troppo tardi per decidere di dare una mano! Chiunque voglia collaborare, partecipare, mettendo a disposizione anche solo il proprio tempo, per accogliere queste persone speciali e farle sentire a casa, può contattare in qualunque momento Rosi Mollica e Valentina Marino mandando una email a [email protected] “

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it