Ka Jah City, le nuove tendenze della musica siciliana

Ka Jah City  è un gruppo  musicale giovane che riscopre le proprie origini, rivalutando  e rivisitando musiche, suoni, colori e atmosfere tipiche siciliane.

Il progetto del nuovo album nasce nel 2016  esegna l’inizio di una rinacita per i Ka Jah City che proprio in quest’anno giungono all’attuale formazione. Ed è proprio per questo motivo che decidono di dare all’album il nome della band.

Gli otto brani contenuti nel disco, per la spiccata poliedricità della band, sono diversi tra loro per sound e testi,  in modo così da poter esprimere diverse influenze musicali.

Da una prima idea individuale e dopo un lavoro di gruppo, fatto di confronto, affiatamento, collaborazione e divertimento, avrà vita ogni nuovo brano. I titoli delle otto canzoni sono: La Turbolenza, Malanova, Acqua Raggia, Turi, Walialbahr, C’era una volta, Mistero della Fede, Altro che Tempo. I Ka Jah City sono l’esempio di come culture e stili  musicali, anche molto diversi e lontani tra loro, possano amalgamarsi e creare una nuova musicalità originale e al tempo stesso moderna.

Alcuni brani rappresentano la sintesi della parte più nobile della musica popolare siciliana, un’ispirazione che attinge dalle esperienze quotidiane ma senza mai dimenticare le origini, i colori, i sapori e i suoni della propria anima.

La bella e armoniosa voce di  Agnese  Carrubba permette poi  al gruppo di  dar  forza ed espressività alle musiche  e alle varie  canzoni contenute nell’album.  Riscoprire, attraverso le canzoni, i colori, gli stati d’animo, della nostra amata Isola, la Sicilia. (E.M.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it