Itinerari Mariani, giornalisti e tour operator alla scoperta del territorio

Secondo giornata dell’Educational Tour organizzato dal Messina Tourism Bureau nell’ambito del progetto di promozione del turismo culturale religioso Gratia Plena.

torre_santauciaParticolarmente intenso il tour che si è svolto il 12 maggio e che è partito con la visita di Santa Lucia del Mela, grazie alla guida dell’Assessore al turismo del centro luciese Rosario Torre: i giornalisti e tour operator hanno potuto ammirare, tra le altre cose, il Castello, il Santuario della Madonna della Neve al cui interno è presente una pregevolissima scultura di Antonello Gagini, il Duomo, senza dimenticare lo straordinario panorama su Milazzo e sulle isole Eolie ammirato tra le suggestive architetture del centro storico.

tindariNel primo pomeriggio la comitiva ha varcato i confini dell’Arcidiocesi per spingersi verso Tindari, dove, grazie anche all’assistenza della Pro Loco di Patti, hanno potuto ammirare il Santuario moderno, al cui interno è presente la famosissima “Madonna Nera di Tindari”, scultura di origine orientale e di epoca imprecisa meta di pellegrinaggi e oggetto di diffusa devozione, il Santuario antico ma anche l’anfiteatro greco e la circostante area archeologica.

La giornata si è quindi conclusa nel borgo collinare di Castroreale, cittadina appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia. Qui, grazie all’assistenza della Responsabile del Museo Civico Melina Trovato, gli ospiti dell’educational hanno potuto ammirare, tra le altre cose, la grandiosa macchina barocca dell’altare maggiore della chiesa della Candelora e l’Annunciazione di Antonello Gagini nella chiesa di Sant’Agata, due delle molte opere conservate in questo piccolo scrigno d’arte che è Castroreale. Il giro del borgo di tremila abitanti svettante su vallate e colline della Sicilia che lambisce il mare Tirreno è quindi proseguito tra portali bugnati del XVI e XVII secolo, balconi su mensole in pietra frutto del lavoro secolare di lapicidi locali, grate di ferro battuto, e poi tribune dorate delle chiese, sculture di pregio, pale d’altare, splendidi polittici, preziosi arredi sacri del Museo parrocchiale.

Il tour proseguirà oggi a Messina, per concludersi domenica nella zona ionica.

Ne abbiamo parlato con il responsabile del Tourism Boureau Gaetano Majolino, ospite di Sottolapalma, la striscia quotidiana di approfondimento giornalistico curato da Palmira Mancuso e in onda su Antenna del Mediterraneo ogni giorno dopo il tg.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it