Nasce il Gruppo FAI Giovani Messina

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano annuncia il lancio di un nuovo importante progetto della Fondazione: l’avvio di Gruppi FAI Giovani a livello territoriale.

Il gruppo FAI Giovani Messina nasce nell’ambito del FAI che da oltre quarant’anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale dell’identità del nostro Paese. Chi aderisce al FAI Giovani condivide la passione culturale che da sempre anima la Fondazione e lo fa con grande consapevolezza mettendo a disposizione il suo tempo e la sua formazione e professionalità in modo volontario.

Organizzare eventi rivolti a giovani fino ai 35 anni e facilitare gli scambi di energie tra le organizzazioni imprenditoriali, di categoria e culturali della città di Messina.

Questi gli obiettivi del FAI Giovani che si impegna a dedicare ai propri iscritti un programma esclusivo con iniziative, eventi, proposte ideate appositamente per i giovani.

Il FAI Giovani si rivolge a giovani appassionati alle tematiche artistiche e ambientali, a giovani impegnati nello studio, nel lavoro e nella società che si facciano portavoce dei valori della Fondazione.

“Il mio impegno personale e quello del FAI Giovani Messina – dice Giulia Miloro Presidente FAI Sicilia – è di stimolare le potenzialità dei giovani, vero motore di sviluppo cui affidare le straordinarie eccellenze del nostro patrimonio. Una fonte di estrema autorevolezza come l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato “Dobbiamo essere tutti convinti che se vogliamo più sviluppo bisogna saper valorizzare la risorsa della cultura” ed il FAI in tutti questi anni ha intrapreso una battaglia strenua per indicare le risorse del nostro patrimonio culturale quale fonte di progresso per l’economia del nostro paese.”

Il primo appuntamento sarà Mercoledì 17 Maggio alle ore 18:00 nella splendida cornice della ex Cappella del Buon Pastore, sede della Soprintendenza B.C.A. di Messina in viale Boccetta n.38. Sarà un’occasione conviviale per presentare il Gruppo FAI Giovani di Messina e le prossime iniziative, per invitare tutti a partecipare a sostenere le attività del Gruppo.

La presentazione si svolgerà con gli interventi di: Giulia Miloro Presidente FAI Sicilia, Arch. Orazio Micali Soprintendente B.C.A. Di Messina e Giuseppe Bonaccorsi Capo Gruppo FAI Giovani Messina.

L’evento sarà caratterizzato dal concerto dei “Trinacria Saxophone Quartet”.

Le attività saranno prevalentemente concentrate la sera e nei fine settimana, proprio per venire incontro alle necessità lavorative dei giovani.

“Il FAI Giovani – racconta Giuseppe Bonaccorsi, Capo Gruppo FAI Giovani Messina – nasce con una grande storia alle proprie spalle, quella del Fondo Ambiente Italiano, ma con un ambizioso obiettivo: diventare un punto di riferimento per chi, oggi e nel futuro, è chiamato a impegnarsi in prima persona per proteggere e salvaguardare il nostro patrimonio culturale.”

Iscriversi al FAI Giovani è molto semplice: si può fare on-line sul sito www.fondoambiente.it e comunicare la  propria iscrizione a [email protected]. O direttamente in occasione degli eventi FAI Giovani con una quota di benvenuto.

É stata aperta anche una pagina Facebook FAI Giovani Messina che terrà aggiornati sulle attività del Gruppo.

Il Gruppo FAI Giovani Messina ringrazia per la serata: La Soprintendenza B.C.A. di Messina, La Tasteria Gourmet Sicily, i Trinacria Saxophone Quartet, e tutti i coloro che hanno scelto di darci supporto tangibile in modo silenzioso e discreto.

Per informazioni e prenotazioni ai singoli eventi: [email protected]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it