Giornata mondiale contro l’omo-bi-transfobia, da Messina alla Cecenia

Immagini intense, che evocano le tante contraddizioni di guerre non solo sul piano fisico, ma anche interiore. In occasione della Giornata Mondiale contro l’omo-bi-transfobia, in programma oggi, 17 maggio, un’organizzazione indipendente di giovani messinesi ha coinvolto modelli, ballerini e attori in uno shooting fotografico chiamato “Peacemakers” (costruttori di pace).

L’iniziativa nasce e prende la forma di una denuncia visivamente d’impatto, attingendo dai recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonista la Cecenia che, con la complicità del governo russo, sta attuando un vero e proprio eccidio di persone omosessuali.peacemaker1

Promoter dell’evento è la pagina Bonnie Blue, pseudonimo di Diletta Di Bartolo, che in qualità di dream-maker ha esaudito il desiderio di Maria Francesca Aricò che voleva portare sul piano della realtà il suo sogno. E la stessa “sognatrice” sarà una delle protagoniste dello shooting.

Per conferire un ulteriore elemento di veridicità al progetto “Peacemakers”, tra le modelle è stata scelta una ragazza canadese nipote di un uomo che fu recluso in Olanda negli anni ’80 per reato di omosessualità.
La mostra è composta da due anime distinte: gli scatti del fotografo Stefano Marino, che rappresentano un reportage surreale sulle persecuzioni consumate all’interno di un immaginario campo di concentramento, in cui la bandiera arcobaleno, nella sua doppia valenza di simbolo della pace e dei diritti LGBTQI, contrasta le uniformi militari; E le fotografie di Ivan Villanti, volte invece a rappresentare la dimensione più intima ed esistenziale dei prigionieri. Direttore artistico Francesco Rinaldi.

peacemakerLa campagna attraverso le immagini apre un’ampia finestra sulla sfera emozionale, con il fine di rappresentare una bellezza dal sapore tragico, fuori dagli schemi e in controtendenza con ogni stereotipo, per sensibilizzare una collettività social dall’indignazione tanto facile quanto volatile e poco efficace.

L’esposizione avverrà in occasione dell’evento “Tenda della Pace 2017” a Piazza Duomo dal 19 al 21 maggio 2017. Domenica sera inoltre verrà riservato un momento per la presentazione del progetto alla città. La lodevole iniziativa messinese si avvale della partecipazione di Arcigay Messina, 6Apeiron, Posto Occupato, Le Case Pinte (sponsor ufficiale del progetto), Sism Messina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it