Corruzione nei trasporti marittimi, tra gli indagati anche Crocetta

“Sono molto sereno e se ci dovesse essere un invito a comparire che non ho ricevuto perché sono in viaggio sarò lieto di riferire ai magistrati notizie utili alle indagini”. Lo dice all’ANSA il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, indagato nell’inchiesta per corruzione della Procura di Palermo che ha portato agli arresti dell’armatore Ettore Morace, amministratore della Liberty lines, del deputato regionale Girolamo Fazio, candidato sindaco a Trapani. Indagata anche il sottosegretario Simona Vicari.

Il capitolo sul governatore, però, resta blindato dal segreto istruttorio. Riguarderebbe l’estensione del contratto ottenuto dalla Ustica Lines per il collegamento con le isole minori del Trapanese.

Il suo coinvolgimento riguarderebbe l’estensione del contratto per i collegamenti con le isole minori gestito dalla Liberty Lines. Un estensione che avrebbe fruttato a Morace tre milioni di euro in più. Il governatore replica: “Non so nulla” e nega il contenuto delle parole intercettate di Morace che sosteneva di averlo invitato in barca e di avergli pagato l’albergo a Filicudi. E sono proprio i rapporti fra Morace e il governatore oggetto dell’inchiesta.

C’è un passaggio dell’ordinanza di custodia cautelare che ha raggiunto il deputato regionale Girolamo Fazio, l’armatore Ettore Morace e il funzionario Giuseppe Montalto in cui si legge: “Degli sviluppi dell’ultimo evento informava pure Finocchiaro Massimo soggetto strettamente legato al Presidente della Regione Siciliana Crocetta Rosario (anch’egli fra l’altro oggetto di attenzione investigativa nell’ambito dell’odierno procedimento)”.

Finocchiaro è l’attuale presidente dell’Ast, società dei trasporti partecipata dalla Regione siciliana. All’attenzione di Finocchiaro era stata posto lo stop della nomina di Giuseppe Prestigiacomo come consulente della Commissione trasporti dell’Ars. Una nomina sgradita a Morace che l’avrebbe bloccata grazie all’interessamento di Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare di Pistorio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it