Studenti fuori sede: trucchi per risparmiare e vivere al massimo la vita universitaria

Essere studenti fuori sede significa avere l’occasione per staccarsi per un po’ dalla famiglia e cominciare a vivere una realtà maggiormente indipendente. Quando poi la suddetta indipendenza viene messa a rischio dai genitori che stringono la cinghia, per evitare spese aggiuntive al mantenimento dei figli fuori casa, all’affitto e alle tasse universitarie, ecco che i ragazzi devono farsi scaltri e comprendere come sopravvivere alle mille tentazioni delle metropoli, ma senza per questo rinunciare al divertimento, necessario per staccare la spina dallo studio. Ed ecco alcuni ottimi trucchi per risparmiare e vivere al massimo la vita da fuori sede.

soldiTenere un registro delle spese

Basta un file Word o – meglio ancora – un file Excel per capire quanto spendete fuori casa e per avere il polso della vostra situazione finanziaria. Avendo una “paghetta” limitata, o dovendovi mantenere con qualche lavoretto, vi accorgerete che segnare ogni singola spesa vi darà un’idea piuttosto concreta di quanto spendete ogni settimana, e dunque quali sono le voci per poter risparmiare qualche soldino qui e là. Fatto questo, potrete permettervi più facilmente le uscite nel weekend.

Internet: no al fisso, sì alla ricaricabile

Stipulare un contratto di ADSL con linea fissa significa spendere tanti soldi e soprattutto rimanere temporalmente legati ad un contratto. Questo significa non sapere come risparmiare. Premesso che la connessione è ovviamente indispensabile, va comunque aggiunto che il modo migliore per ovviare a questo problema è approfittare delle offerte per Internet ricaricabile come quelle di Linkem: così facendo, sarete voi a decidere quando e come spendere per la connessione, senza dover sottoscrivere contratti annuali o biennali.

Studenti in mobilità: la bici

Muoversi in bici? Un ottimo sistema per risparmiare sulla benzina – se avete l’auto – o sui biglietti per i mezzi pubblici. E poi è anche un ottimo sistema per mantenervi in forma e in salute. Se sarete stati bravi a tenere il vostro registro delle spese, vi basteranno poche settimane per rendervi conto di quanti soldi siete riusciti a risparmiare grazie alla vostra bicicletta.

Attenzione alla spesa alimentare

Uno studente è naturalmente portato a spendere tanti soldi al supermercato, perché si è sempre affidato ai genitori e non ha idea dei salatissimi conti degli scontrini. Basta comunque poco per accorgersi che le cose confezionate costano care: meglio approfittare degli alimenti freschi ed evitare di comprare tonnellate di snack e di pizza.

Sfruttare le convenzioni per studenti

Dovete fare l’abbonamento alla metropolitana? Oppure iscrivervi in palestra? Qualsiasi servizio acquistiate, informatevi sempre sulla presenza di un eventuale sconto o convenzione per studenti universitari: potreste risparmiare tantissimo denaro, così da potervi concedere qualche vizietto extra, qualche uscita in più o qualche cena a lume di candela in compagnia della vostra fidanzata. E non dimenticatevi nemmeno degli sconti e dei coupon.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it