“Alla ricerca della bellezza” con Letizia Battaglia alla Camera di Commercio

La fotoreporter Letizia Battaglia ha inaugurato la mostra di fotografia “Alla ricerca della bellezza”, alla Camera di Commercio. L’evento, patrocinato dalla Confcommercio di Messina,  può essere considerato un evento unico nel suo genere impreziosito dalla presenza della fotoreporter palermitana, nota in tutto il mondo per i suoi reportage sulla mafia.

MOSTRA BATTAGLIALa mostra, che si è tenuta dal 2 al 4 giugno, ha avuto come momento più significativo la tavola rotonda aperta al pubblico,  moderata dall’avvocato Silvana Paratore e a cui sono intervenuti il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto, Maria Andaloro, promotrice della campagna Posto occupato, contro la violenza sulle donne, Pietro Cardile, promotore dell’evento e  Letizia Battaglia.

La mostra ha rappresentato un percorso alla ricerca del bello attraverso la femminilità, intrapreso da un gruppo di fotografi Bellezza 17, provenienti da varie parti d’Italia.

 “Questa iniziativa che ci vede protagonisti – ha affermato Carmelo Picciotto – rientra nel filone di iniziative di Confcommercio finalizzate a creare una città emozionante a cui i giovani sono chiamati. Un’attività che da un lato significa dare servizi ai commercianti e dall’altro rendere più attraente la città. Bello che la Camera di Commercio ospiti una mostra di un’artista di questo livello, invitato da un’importante scuola di fotografia che punta sui giovani.”.

A promuovere l’evento la scuola di fotografia SFM, fondata nel gennaio del 2016 da Pietro Cardile e Anna Venuto: “Abbiamo puntato con la realizzazione di questa scuola di fotografia alla creazione di qualcosa di bello in una città in cui la bellezza sta diventando merce rara. Siamo contentissimi di come la scuola viene vista dalla cittadinanza e del riscontro ricevuto e nel 2017 siamo già al secondo evento organizzato con personaggi di statura artistica, personale e umana di grandissimo livello e pensare di avere adesso qui Letizia Battaglia per noi è un sogno e vogliamo ringraziare il vulcanico presidente Picciotto che ha sposato il progetto con enorme entusiasmo”. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it