Messina, D’alia ai centristi: “si alle primarie e alla riforma dello Statuto Siciliano”. Alibrandi nuovo coordinatore provinciale

Il coordinatore nazionale dei Centristi per l’Europa, Gianpiero D’Alia rilancia lo strumento delle primarie e chiede impegno e coinvolgimento “per ricucire quello scollamento tra cittadini e politica e arricchire con persone nuove la classe dirigente del Paese” . L’occasione è stata l’assemblea provinciale dei Centristi per l’Europa, che si è svolta lunedì pomeriggio a Messina, al teatro Vittorio Emanuele, e a cui ha partecipato anche il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il coordinatore siciliano dei Centristi, Adriano Frinchi, il capogruppo al Comune Mario Rizzo, i dirigenti provinciali e i sostenitori del movimento.
paolo_alibrandiAlla fine della riunione Paolo Alibrandi (foto a destra), già vice coordinatore regionale dei giovani centristi, è stato nominato coordinatore provinciale.
D’Alia ha spiegato la necessità di un patto programmatico per la Sicilia, su cui costruire le prossime alleanze, e che contempli una riforma moderna dello Statuto siciliano, a 70 anni dalla sua approvazione: “La Sicilia – spiega – nonostante la sua autonomia – è ancora oggi la Regione che riceve più trasferimenti statali, anche piú delle Regioni a statuto ordinario”. Per l’ex ministro poi è “necessaria una norma ‘antiribaltonistica’ che blocchi la transumanza di deputati da una coalizione all’altra e la squallida abitudine del voto segreto al Parlamento siciliano”.
Un discorso intenso che ha fatto riferimento anche al ruolo delle città metropolitane, che “devono diventare enti di decentramento della Regione”.
assemblea“Questi punti insieme al resto del programma – osserva D’Alia – dovranno essere sottoscritti da tutti i partiti che formeranno la coalizione, dal candidato presidente e da tutti i candidati alle elezioni regionali”.
“E’ arrivato il momento della verità, c’e’ bisogno che a governare la nostra Regione sia una classe dirigente degna di questo nome”, ha aggiunto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.
Nelle prossime settimane si insedieranno tutti i componenti del coordinamento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it