Avaria nello Stretto, intervento risolutivo della Capitaneria di Porto di Messina

L’allarme è arrivato alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto oggi alle ore 10.30 circa: la nave da carico di tsl. 5630 “Sider Mariel”, di bandiera Portoghese, 108 metri di lunghezza, in navigazione da Civitavecchia a Ravenna, al traverso di Tremestieri, per cause in corso di accertamento, ha comunicato di non poter governare a causa di un black-out all’apparato di propulsione. Il Centro VTS di Messina, nel corso dell’attività di monitoraggio e gestione del traffico marittimo, constatato il pericolo contattava, immediatamente, il comando di bordo ed avvisava via radio tutte le navi in transito nello Stretto di Messina.

Il comando della Capitaneria di porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto ha quindi assunto il coordinamento delle operazioni inviando in zona la Motovedetta “CP 852”, il rimorchiatore portuale  “Macistone”, e disponendo l’invio a bordo di un pilota della corporazione Piloti dello Stretto.

Alle ore 11.30 circa, l’allarme è rientrato: l’unità ha ripristinato i motori, dirigendosi verso il porto di destinazione, assistito dalla Motovedetta “CP 852” e dal rimorchiatore “Macistone” sino al limite Sud dell’area dello Stretto di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it