Messina turistica su Viaggiart: dalla caccia al pescespada alla Vara per un agosto “doc”

Immagini mozzafiato, itinerari turistici, eventi: la città dello Stretto si mostra al meglio su ViaggiArt, il portale di promozione turistica dell’Ansa che per 30 giorni nel corso dell’anno mostrerà in home le bellezze di Messina.

L’iniziativa, in linea con l’azione del “Laboratorio del Turismo”, è inserita nel quadro del Piano Integrato di Sviluppo Turistico per la città di Messina e prevede un piano di comunicazione integrata, con la creazione di un mini portale dedicato all’Ente all’interno della piattaforma Ansa ViaggiArt, canale telematico raggiungibile dall’homepage di Ansa.it, dai canali regionali e verticali e dalle piattaforme estere, e anche nell’utilizzo dell’App ViaggiArt, scaricabile gratuitamente dagli stores Ios, Android e Windows Mobile e visibile su tutte le piattaforme web Ansa.

Don Giovanni D'Austria rievocazione del 10 agosto 2014 (22)Il primo speciale su Messina, pubblicato martedì 25 luglio, è dedicato all’agosto cittadino, con gli eventi che “permettono di scoprire le più antiche tradizioni dal punto di vista turistico, sociale, folcloristico e antropologico. Questi avvenimenti – si legge sul sito, che riporta le parole dell’assessore comunale al Turismo di Messina, Guido Signorino  – sono ogni anno seguiti da decine di migliaia di persone e grazie a una linfa culturale innovativa riescono sempre a essere diversi pur nella tradizione”.

Tante le iniziative promosse dal portale. Si inizia con la IX edizione della “Festa sul mare”, dal 4 al 6 agosto, che rievoca lo “Sbarco di Don Giovanni d’Austria” del 5 agosto, con il corteo storico navale nel “porto naturale più bello del Mediterraneo”.

Ma tra le attività anche l’avventura della pescaturismo con la possibilità di salire a bordo di una feluca e vivere in prima persona la caccia al pescespada. 

La processione della Vara Messina 15 agosto 2016_044E non poteva mancare la processione della Vara,  evento centrale del Ferragosto che coinvolge ogni anno 200 mila persone. “Quest’anno  – si legge su ViaggiArt – all’evento parteciperanno migliaia di ospiti della nave da crociera MSC Meraviglia, che per l’occasione prolungherà la sua sosta al porto di Messina fino alle 22”.
Inaugurazione Museo Regionale Messina 9 dicembre 2016_14Infine, spazio al “MuMe”, il nuovo museo regionale interdisciplinare di Messina, che si estende su oltre 17 mila mq e permette di ammirare opere uniche di Antonello da Messina, con il Polittico di San Gregorio e la tavoletta bifronte con Ecce Homo e una Madonna con bambino e francescano, e i quadri del Caravaggio “L’adorazione dei pastori” e la “Resurrezione di Lazzaro”.

Oltre agli eventi estivi, scorrendo in basso nel sito, ci sono delle schede dedicate ai luoghi da visitare (tra cui il Museo di Cultura e musica popolare dei peloritani)  e una mappa interattiva per scoprire i siti di interesse cuturale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it