Autotrasporti abusivi, giro di vite a Barcellona Pg: sanzionate otto imprese

My beautiful picture

Furgoni, motrici, autocarri e rimorchi che trasportavano merci senza averne l’autorizzazione. A scoprirlo la Tenenza della Guardia di Finanza di Barcellona P.G. che  ha concluso, nei giorni scorsi, un’operazione finalizzata al contrasto dell’abusivismo nel settore del trasporto di merci, individuando otto imprese della zona che esercitavano tale attività in modo illegale, notificando dieci provvedimenti di fermo amministrativo per altrettanti automezzi e irrogando sanzioni per oltre 270.000 euro.

L’attività è scaturita dai controlli capillari svolti sul territorio dalle Fiamme Gialle barcellonesi, considerato che il settore dell’autotrasporto è disciplinato da una stringente normativa che prevede l’iscrizione in un apposito albo per chiunque intenda esercitare tale professione, allo scopo di tutelare l’interesse della collettività e l’incolumità dei cittadini.

I finanzieri dipendenti dal Comando Provinciale di Messina hanno portato alla luce numerosi casi irregolari. In particolare, sono state individuate otto imprese che esercitavano abusivamente l’attività di trasporto di merci su strada, a cui sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 150.000 euro. Inoltre, come previsto dalla specifica normativa, sono state comminate ulteriori sanzioni amministrative per oltre 120.000 euro ad altre otto aziende dislocate su tutto il territorio nazionale che avevano fatto ricorso agli autotrasportatori abusivi. A conclusione delle indagini è stata inoltre applicata la sanzione accessoria del fermo amministrativo, per un periodo di tre mesi, a dieci mezzi di trasporto, quali furgoni, motrici, autocarri e rimorchi, per una capacità di trasporto complessiva superiore alle 30 tonnellate.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it