Giornalismo: il premio “Nuccio Costa” a Massimiliano Cavaleri e Guglielmo Troina

 Un evento giunto alla XXIII edizione e dedicato al giornalista e presentatore Nuccio Costa, catanese doc e tra i primi in Sicilia a creare spettacolo e fare televisione: amico fraterno di Pippo Baudo, è morto prematuramente nel 1991 e Catania gli rende omaggio ogni anno con una serata di musica, moda, intrattenimento per conoscere personalità che hanno avuto successo nell’ambito dell’informazione, degli eventi e della cultura: da Enrico Vanzina al tenore Edoardo Guarnera, da Gilberto Idonea a Salvo La Rosa, a cabarretisti, conduttori e talenti sicialiani, sono tanti gli artisti insigniti di questo riconoscimento nel corso degli anni.

cavaleriTra i premiati dell’edizione 2017, il giornalista Massimiliano Cavaleri, direttore artistico di MareFestival Salina – Premio Troisi, ospite della manifestazione che si è svolta nello storico complesso della Playa catanese “AfroBar – Cucaracha” ed è stata presentata da Carmen Longo e Giovanni Cavallaro. Cavaleri, classe 1985, è laureato in legge con 110 e lode a Messina, è iscritto da un decennio all’albo dei giornalisti ed è redattore capo di “Messina Medica”; ha firmato due libri “Michelangelo Vizzini fotoreporter” e “La Ricetta del Sindaco”. Organizzatore e presentatore di tanti eventi, sei anni fa ha fondato il Festival di Salina, fiore all’occhiello degli appuntamenti alle isole Eolie, con madrina Maria Grazia Cucinotta e tantissimi ospiti di respiro nazionale. Di recente, con la sua agenzia Europa Due Media & Congress, è stato il responsabile delle risorse umane del Summit internazionale “G7” di Taormina. Ogni anno promuove a Sanremo un evento dedicato alla Provincia di Messina durante il Festival. Sul palco catanese è stato proiettato un video con alcuni dei momenti più significativi della sua giovane carriera: da Melania Trump a Matt Dillon, da Sofia Loren a Maurizio Costanzo, da Paolo Villaggio a Claudia Cardinale, da Sergio Castellitto a Ezio Greggio e moltissimi altri illustri artisti che ha ospitato e coinvolto in iniziative di vario genere.

“E’ un onore ricevere il Premio in ricordo di un importante “maestro siciliano” come Nuccio Costa – ha commentato Cavaleri – ogni traguardo non è mai un punto di arrivo, ma un punto di partenza: un incentivo a fare sempre di più e sempre meglio, uno stimolo a inseguire ambizioni e sogni, con sacrificio e amore per il proprio lavoro”. 

Gli altri premiati di questa edizione: il giornalista Guglielmo Troina, caporedattore della sede RAI di Catania TGR Sicilia; la violinista “rock” e “pop” e cantante Sarah Ricca; Gatto Blu con Luciano MessinaBarone Eventi; il make-up artist Maurizio Calcagno; le stiliste gemelle Donato; il coreografo Pietro Gorgone

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it