Progetto Casa Italia: trovato nel Comune di Messina un prezioso alleato

Da sinistra, Accorinti e De Cola
In merito alla scelta del Progetto Pilota Messina, quale riferimento nazionale nell’ambito del progetto Casa Italia, l’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’articolo pubblicato oggi nella sezione economia di Repubblica.it, dal titolo “Contro l’abusivismo edilizio 5 anni di sgravi e incentivi a chi abbatte e ricostruisce”, dove si sottolinea che i 17 esperti di Casa Italia trovano nel Comune di Messina un prezioso alleato.
“Quella amministrazione, infatti, – si legge nel testo – sta predisponendo proprio in questi giorni un piano per trasferire con tanto di incentivi gli abitanti delle zone più esposte ad alluvioni e frane verso zone più sicure.
Un ripensamento a 180 gradi rispetto agli scandalosi e ripetuti insediamenti di case lungo i 70 torrenti della provincia siciliana. Messina diventa così una specie di progetto pilota anti-abusivismo che se andrà in porto, potrà costituire un esempio per il resto d’Italia.
Un’operazione che tuttavia avrà bisogno di incentivi sia urbanistici che fiscali.
Ecco perché in uno schema di proposta legislativa, gli esperti insediati a Palazzo Chigi invitano il governo a cancellare per 5 anni in tutta Italia, nelle operazioni di demolizione e ricostruzione, Tasi e Imu, e a detrarre le spese da Irpef e Irap”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it