Maltempo a Messina, è preallarme: banco di prova dopo gli incendi estivi

Un messaggio vocale ha raggiunto i cittadini avvisati della prossima ondata di maltempo, che dalla serata di oggi toccherà l’apice domani 11 settembre. Un intenso fronte temporalesco si è abbattuto in queste ore in Sicilia, dove i primi disagi si sono verficati negli aeroporti a causa dei ritardi e delle soppressioni di alcuni voli. Ma il timore restano i possibili allagamenti e l’effetto dei possibilil nubifragi sulle colline messinesi, “nude” dopo i disastrosi incendi di questa estate. Un vero banco di prova per comprendere la resistenza di molti ettari di terreni privati della vegetazione e dunque più fragili.

La Protezione civile della Regione siciliana ha diramato un preallarme arancione per forti precipitazioni nella zona del palermitano, messinese e catanese. Sull’area dello stretto di Messina è in corso un’intensa fase sciroccale con aria calda ed elevato tasso d’umidità, e quest’azione dei venti meridionali si protrarrà nel corso della serata odierna.

“Durante le prime ore di Lunedì 11 – scrive l’esperto Samuele Mussillo nella sua seguitissima pagina Atmosfera sullo Streto –  il regime dei venti muterà per l’arrivo di un fronte perturbato che dal palermitano si porterà lungo le coste tirreniche della nostra provincia e sulle isole Eolie, apportando precipitazioni diffuse e rovesci anche a carattere temporalesco, dapprima nell’area di Capo d’Orlando e Patti e le relative aree interne, non escludendo possibili nubifragi con abbondanti apporti.
Tra le 2.00 e le 6.00 quest’ondata di maltempo s’estenderà verso levante, coinvolgendo le altre zone da Patti fino a Capo Peloro, con questa fase temporalesca che apporterà condizioni di severo maltempo, rivestita da piogge di forte intensità, rovesci diffusi e locali nubifragi.
Anche la città sarà colpita dalle precipitazioni, e questi fenomeni appena descritti potrebbero riversarsi su molte zone e sui rilievi collinari che corcondano Messina. IN QUESTO FRANGENTE C’E’ IL RISCHIO POTENZIALE D’ALLUVIONI LAMPO IN ALCUNE ZONE LUNGO I TORRENTI. MASSIMA ATTENZIONE.
Non si può escludere a priori che anche la zona più a nord del versante ionico possa ricevere delle piogge, da Pistunina fino ad Alì Terme, ma sull’intensità dei fenomeni bisognerà fare affidamento alle osservazioni in tempo reale che questa pagina emetterà in continuazione.
I venti spireranno moderatamente fino alla tarda serata da Scirocco (SE) e Ostro (S), per poi al passaggio del fronte freddo disporsi a provenire da Ponente (W). con forti raffiche e mari molto mossi”.

Intanto il  forte vento di scirocco che si è abbattuto su Palermo ha provocato il dirottamento del volo Meridiana che doveva arrivare alle 11.20 nello scalo palermitano Falcone Borsellino sullo scalo di Catania. A Fontanarossa è arrivato alle 16.30. Il maltempo che ha flagellato Roma e Pisa ha provocato diverse cancellazioni anche nello scalo palermitano.

E’ stato cancellato il Ryanair delle 15.25 che doveva partire da Palermo per Roma, il Vueling sempre per Roma delle 12.50, il volo Alitalia delle 14.25 e sempre il volo Alitalia per Roma delle 19.20. Cancellato anche il volo della Vueling da Roma delle 12.05, il volo Alitalia da Roma delle 18.30, il Ryanair da Roma delle 18.45. Ritardi nei voli da Pisa, Verona e Milano.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it