Il telone “messinese” salva tentato suicida a Catania

Un telone gonfiabile “chiesto” a Messina ha sbrogliato una complicatissima situazione creatasi al Tribunale di Catania. Tutto a causa a causa della minaccia di suicidio di un uomo, Luca Messina, ex imprenditore di San Giovanni La Punta, vittima a quanto sembra di errori giudiziari che ne hanno colpito l’attività lavorativa.Condizione di sconforto tale da arrivare a protestare rischiando la vita, arrampicato per ore sulla balconata del Palazzo di Giustizia, tra lo sgomento generale. L’attività nel Palazzo di Giustizia nel frattempo, è proseguita anche se a rilento, con il corridoio centrale transennato e bloccato. A far sensazione, oltre all’ennesima dimostrazione di disperazione di una città che sembra colare a picco, la mancanza di un telone di salvataggio in dotazione ai vigili del fuoco catanesi e la necessità di chiederlo al comando di Messina.
Il rischio che l’uomo arrampicato sulla balaustra del tribunale potesse cadere e ferirsi gravemente o morire, è stato altissimo. Non solo per lo stato mentale di esasperazione in cui versava, ma anche per la durata della protesta. In piedi, per varie ore, in posizione precaria ed in agitazione, sarebbe certamente potuto accadere il peggio.
Come detto, l’aspetto vergognoso è stato il verificarsi della mancanza di un fondamentale mezzo di sicurezza in questi casi, il telone o gonfiabile di salvataggio, che dovrebbe essere portato e montato immediatamente al verificarsi di simili eventi. Invece, i vigili, alla richiesta del motivo per cui non sia stato subito sistemato sotto l’uomo, il “materassone”, rispondono allargando le braccia e dicendo: “Il carro teli del comando catanese è guasto da tanto tempo, sono stati fatti dei tagli e non è più stato sistemato. In questi casi bisogna chiamare Messina e farselo mandare da lì. Evidentemente la vita umana vale meno di zero”.
Il sindacato Usb dei Vigili, per bocca del suo rappresentante Carmelo Barbagallo, ha giustamente manifestato di nuovo lo sdegno per una situazione ormai stagnante da mesi, che ha comportato inoltre durante la rovente estate scorsa, interventi continui con mezzi obsoleti, turni massacranti e richieste del tutto inascoltate dalle istituzioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it