Isola pedonale: si parte l’8 dicembre

Anche per quest’anno Messina avrà la sua isola pedonale dall’8 dicembre all’8 gennaio. A dirlo l’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola che, durante la commissione viabilità in cui si è discusso proprio dell’isola pedonale, ha affermato che l’accordo con Confcommercio e Confesercenti è andato a buon fine.

Dall’Immacolata all’Epifania, dunque, la via dei Mille fino alla Via S. Cecilia e il viale San Martino fino all’incrocio con la Via Maddalena saranno chiuse al traffico e predisposte solo all’accesso pedonale, ospitando eventi e iniziative ancora in fase di definizione. Rimarranno aperte, invece, tutte le trasversali che incrociano l’area.

A pochi giorni dall’inizio del periodo natalizio, restano, infatti, da coordinare non soltanto gli eventi che si svolgeranno, come di consueto, nell’area, insieme all’assessore alla cultura Federico Alagna e alle associazioni aderenti.

Nodo cruciale per la buona riuscita dell’isola, infatti, l’organizzazione di un efficiente piano di viabilità e di accesso all’area. Contemporaneamente all’avvio dell’isola verrà aperto il parcheggio su due piani di Via La Farina, recentemente ristrutturato.

Novità di quest’anno, inoltre, la promozione dell’uso dei parcheggi con la possibilità di accedere anche all’area Zaera e Cavallotti con tariffe agevolate per gli automobilisti. L’assessorato sta valutando la possibilità di creare sconti sui biglietti di chi deciderà di utilizzare le aree di sosta.

«Per evitare che le macchine affollino il centro cittadino stiamo collegando tutti i parcheggi con delle navette all’area pedonale – ha affermato l’assessore Cacciola – Si potrà acquistare l’abbonamento mensile per il periodo natalizio al prezzo di 20€.  Per le famiglie il biglietto giornaliero costerà 4€.

Nei progetti di quest’anno rientra anche la possibilità del rimborso di parte del biglietto, per chi fa acquisti nell’area, ma i dettagli verranno resi noti a breve».

L’organizzazione della viabilità per il periodo natalizio non si sta svolgendo comunque senza polemiche. Resta ancora da definire se Largo Seggiola continuerà a essere isola pedonale o no. Alcuni consiglieri, infatti, hanno chiesto a Gaetano Cacciola di rivalutare la situazione attuale, sulla base delle richieste dei commercianti della zona, perplessi sull’efficacia della pedonalizzazione permanente della piazza.

Una cosa è certa: a Messina il Natale vuol dire isola pedonale. Anche per quest’anno, dunque, le aspettative dei cittadini non sono state disattese.

Marina Pagliaro

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it