Giornata mondiale contro l’AIDS, Arcigay Messina per la prevenzione con SISM, AOU Policlinico e Croce Rossa

Oggi dalle ore 10:00 alle 20:00 a Piazza Cairoli, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS l’associazione Arcigay Messina, da anni impegnata nel territorio e sensibile a queste tematiche, in collaborazione con Croce Rossa, AOU Policlinico e SISM si occupano di fornire informazioni su HIV, AIDS e ITS in genere, ma danno anche la possibilità di fare un test anonimo e gratuito.

crocerossaIl dottore Gianfranco Pellicanó ha illustrato l’aumento dell’incidenza diagnostica che nel 2013 era di 3.6%, nel 2015 di 4.8% e nel 2016 di 5.7%. “Dal punto di vista del lavoro diagnostico” -afferma il dottore- “questi risultati sono ottimi perché significa che più persone hanno fatto il test, ma quello che purtroppo dimostrano questi dati è che il 50% delle nuove diagnosi non è di HVI, ma già di AIDS,  ovvero quando la malattia è già in uno stato tardivo”. Questi dati danno alla Sicilia il primato, insieme alla Liguria, di malati di AIDS e sono la ragione per cui la SISM, associazione no profit di studenti di medicina, in collaborazione con Croce Rossa svolge un lavoro di formazione e informazione coordinato da Sofia Sorrenti, presidente  SISM, Francesco Sieni Miceli, segretario locale, e di Federica Messina, responsabile di SCORA, un progetto che si occupa di salute sessuale e riproduttiva.

La prevenzione, dunque, unita ad una corretta informazione risulta il  comune denominatore di questa giornata per abbassare non solo il numero di incidenza, ma anche quel muro di ignoranza e pregiudizi che ancora permea in una buona percentuale di popolazione. A questo proposito ad intervenire è stata una volontaria della Croce Rossa che ha affermato:”La cattiva informazione e la non conoscenza creano problemi con l’altro, di qualunque sesso sia”.

A concludere è proprio Rosario Duca, presidente di Arcigay Messina che annuncia il prossimo obiettivo:”Non dobbiamo limitarci a questa giornata, ma dobbiamo lavorare affinché eventi come questo diventino bimestrali e non solo a Messina e, magari, con la collaborazione di SISM, AOU Policlinico e Croce rossa, perché è molto importante lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune”. (Gloria Leonardi)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it