Stromboli erutta, lo spettacolare video dell’Ingv

Stromboli non delude mai. Così dopo gli “avvertimenti” eccolo impetuoso nella sua eruzione. Da quota 750 metri la lava è uscita e ha alimentato una piccola colata che si è affacciata sulla parte alta della «Sciara del fuoco», la grande depressione sul fianco nord ovest del vulcano che arriva fino al mare.

Il picco dell’attività è di giovedì pomeriggio 15 dicembre: intorno alle 14,30, dal cratere è apparsa una tracimazione di lava che ha superato il bordo e ha cominciato a scorrere verso nord, nella zona che la popolazione locale chiama «Bastimento».

Nessun timore per la gente di quest’isola – che è una tra le più frequentate dai turisti dell’intero arcipelago delle Eolie – perchè l’attività effusiva è al momento relegata sulla sommità del vulcano.

Un team di ricercatori e tecnici dell’Osservatorio Etneo, la Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha osservato come da due delle bocche si siano formati piccoli flussi lavici, che hanno cominciato a riempire la depressione craterica, al cui interno si trovano le tre bocche attive.

Il fenomeno è costantemente monitorato dall’Osservatorio Etneo, dall’Osservatorio Vesuviano e dalla Sezione di Palermo dell’INGV.

Qui il video con le spettacolari immagini dal cratere:

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it