Dieci piccoli indiani di Agatha Christie al Tve dal 5 al 7 gennaio 2017

7 novembre 2017.Riano Flaminio, sla prove "Io ci provo", prova generale prima della partenza per la tournee di "Dieci piccoli indiani", regia di Richard Reguant, con Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Matia Sbragia, Alarico Salaroli, Ivana Monti, Luciano Virgilio, Giancarlo Ratti. © 2017 Sebastiano Vianello.

Dieci Piccoli Indiani …e non ne rimase nessuno, scritto nel 1936, sarà in scena al Teatro Vittorio Emanuele 5 e 6 gennaio 2018, ore 21.00 e il  7 gennaio 2018, ore 17.30.

Considerato il capolavoro letterario di Agatha Christie, ha ispirato molteplici versioni cinematografiche, dal film di René Clair con un cast d’epoca eccellente a numerosi film successivi che hanno adattato la storia a versioni più moderne.

In Italia fu pubblicato per la prima volta nel 1946 con il titolo … E poi non rimase nessuno, romanzo numero dieci della collana Il Giallo Mondadori.

diecipiccoliIl libro – una perfetta struttura letteraria capace di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina – fu originariamente pubblicato nel 1939 in Inghilterra come Ten Little Niggers, a richiamare il primo verso della filastrocca a cui si fa più volte riferimento nelle sue pagine. Per evitare di offendere la sensibilità dei cittadini di colore, il titolo del libro subì una prima variazione l’anno seguente, in occasione dell’uscita negli Stati Uniti: venne scelto come nuovo titolo l’ultimo verso della filastrocca, And Then There Were None. Anche la Arnoldo Mondadori Editore scelse la seconda versione, rimasta valida fino al 1977, quando il titolo venne cambiato con il più musicale Dieci piccoli indiani (negli Stati Uniti viene tuttora mantenuto il titolo del 1940).

La storia è nota: siamo nel 1939, l’Europa è alle soglie della guerra. Dieci sconosciuti vengono invitati a vario titolo su una bellissima isola deserta. Arrivati nelle rispettive camere, trovano affissa agli specchi la poesia “Dieci piccoli indiani”, una filastrocca che racconta le morti in successione dei dieci indiani. Una serie di decessi misteriosi infonde il terrore negli ospiti dell’isola, che iniziano ad accusarsi a vicenda fino ad arrivare ad una scioccante conclusione: l’assassino si nasconde tra loro!

Piena di intrigo e suspense, la vicenda trova il suo apice in un finale tra i più elettrizzanti e spiazzanti mai scritti. Un finale che, contrariamente da quello a lieto fine elaborato dalla Christie per l’adattamento teatrale del 1943, ricalca fedelmente – grazie all’accordo con la Agatha Christie Ltd. – quello mozzafiato del romanzo.

Diretto dal regista spagnolo Ricard Reguant, lo spettacolo mostra al pubblico il lato nascosto della borghesia e aristocrazia a confronto in un’unica arena, i loro rappresentanti tramutati dalle circostanze in personaggi volgari e ordinari, pronti a sbranarsi per la sopravvivenza. Sul palco, sullo sfondo di una suggestiva ed elegante scenografia anni Quaranta in stile Art-Deco, dieci protagonisti della scena italiana, un cast eccellente formato da attori di diversa generazione e formazione per la prima volta tutti insieme.

Gianluca Ramazzotti per
GINEVRA srl 
presenta
Il capolavoro di AGATHA CHRISTIE

(in ordine di entrata in scena)
GIULIA MORGANI (Sig.ra Rogers) TOMMASO MINNITI (Sig. Rogers)
CATERINA MISASI (Vera Claytorn) PIETRO BONTEMPO (Capitano Lombard)
LEONARDO SBRAGIA (Antony Marston) MATTIA SBRAGIA (Blore)
IVANA MONTI (Emily Brent) LUCIANO VIRGILIO (Giudice Wargrave)
ALARICO SALAROLI (Generale McKenzie) CARLO SIMONI (Dott. Armstrong)

DIECI PICCOLI INDIANI
…E NON RIMASE NESSUNO! 

due atti di
AGATHA CHRISTIE
Traduzione di
EDOARDO ERBA

Progetto scenico di
GIANLUCA RAMAZZOTTI e RICARD REGUANT 
Scene di ALESSANDRO CHITI 
Disegno Luci STEFANO LATTAVO
Costumi ADELE BARGILLI

Regia di
RICARD REGUANT

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it