La storia: Chimico-fisico a Parigi. “Sono partito da Messina, dove lavoravo per pochi euro”

Fabrizio Creazzo, 25 anni, dopo la tesi magistrale alla Sorbona ha ottenuto il finanziamento del suo PhD sul carburante ecologico del futuro alla Université Paris-Saclay e Ecole Polytechnique. “Noi giovani qui non abbiamo bisogno di aspettare la fine degli studi universitari per lavorare e vivere dignitosamente”.

A raccontare la sua storia Il Fatto Quotidiano in un articolo firmato da Elisa Murgese:

“C’è un complesso che attanaglia i giovani del sud Italia. “Chi viene dal meridione crede meno nei suoi sogni”. Fabrizio Creazzo ha 25 anni ed è nato e cresciuto a Messina. “Questo complesso intimorisce e demotiva i giovani del sud, convinti che molte opportunità per loro siano lontane o irraggiungibili”. Nei suoi racconti, Fabrizio dipinge un sud Italia in cui un siciliano non penserebbe mai di ambire alle migliori università europee e, per abitudine, si accontenterebbe di quello che gli offre la realtà dove è nato. “Pensando al mio passato, chi l’avrebbe mai immaginato che un comune ragazzo di Messina sarebbe riuscito a studiare nella quarta università europea e vincere un finanziamento di centinaia di migliaia di euro semplicemente inviando il proprio curriculum?”.

E invece, nonostante in Sicilia il 25enne abbia respirato per anni un’atmosfera demotivante “fatta di raccomandazioni, sottomissione, clientelismo e simpatie”, gli è bastato gettare lo sguardo oltre le Alpi per vedere il suo progetto di dottorato in chimica-fisica accettato all’Université Paris-Saclay e Ecole Polytechnique. “Io vengo dal Sud ma nonostante ciò, con fatica e sacrifici, ho potuto realizzare la mia tesi magistrale in fisica, con il massimo dei voti, all’Università della Sorbona e ottenere un completo finanziamento da un laboratori d’eccellenza per realizzare il mio PhD sempre in Francia”. Ma non solo: in questi pochi anni di vita parigina Fabrizio ha potuto pubblicare ben tre articoli scientifici, conoscere gli esperti mondiali del suo ambito di lavoro e diventare membro del comitato editoriale di una rivista scientifica a soli 25 anni. “E sono partito da Messina. Tutto questo in Italia sarebbe stato impensabile”. (Fonte: il fattoquotidiano)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it