Salubrità della scuola Pascoli-Crispi: il Comune rassicura, ma “covano” le fiamme della polemica politica

di Marina Pagliaro – Un incontro acceso quello che si è tenuto questa mattina alla Sala Ovale di Palazzo Zanca dove l’Assessore Federico Alagna ha voluto incontrare i genitori degli alunni della Pascoli-Crispi per dare spiegazioni in merito alla salubrità dell’aria dopo l’incendio di una fotocopiatrice che ha coinvolto il plesso scolastico lo scorso 7 dicembre.

La riunione informale, cui hanno partecipato anche la Preside della scuola, Prof.ssa Giuseppina Broccio, e del direttore dell’ARPA, Dott. Antonio Marchese, era volto a fare il punto della situazione sullo svolgimento delle operazioni di ripulitura e riqualificazione degli ambienti scolastici attualmente in corso in vista dell’inizio delle lezioni dopo le vacanze di Natale.

Tuttavia questo non è bastato a rassicurare i genitori dei bambini che, nonostante i rilevamenti a norma da parte dell’ARPA, presentati nel corso dell’incontro, avrebbero voluto maggiori chiarificazioni in merito al reale funzionamento degli impianti elettrici attribuendo al loro mal funzionamento la causa, appunto, dell’incendio.

pascoli confSecondo i rilievi effettuati dai vigili del fuoco, immediatamente dopo il verificarsi dell’incendio, tuttavia, la causa scatenante non è dipesa dal malfunzionamento dell’impianto ma dalla sola fotocopiatrice.

Se i livelli della qualità dell’aria, quindi, sono rassicuranti, le risposte volute dai genitori, che numerosi hanno partecipato la riunione, non sono state esaustive. In molti hanno infatti lamentato l’assenza, da parte dell’amministrazione e della dirigenza scolastica, di documentazioni specifiche e tecniche che possano realmente attestare la sicurezza del plesso scolastico e delle aule.

Nonostante le polemiche, intanto, si aspetta domani il confronto con i tecnici del comune che deve rispondere della messa in sicurezza della scuola, chiamati a intervenire per la seduta congiunta delle Commissioni X, VIII e IV su richiesta dei consiglieri Giuseppe Siracusano, Carlo Cantali e Santi Zuccarello.

Domani, invece, la Preside stabilirà insieme al Vice Preside e renderà noto, come saranno organizzate le lezioni a partire da lunedì prossimo. Nel corso del mese scorso, infatti, gli alunni sono stati costretti a turni di lezione pomeridiana per sopperire all’assenza delle aule che sono state coinvolte dall’incendio. Attualmente il seminterrato risulta agibile e, conclusi i lavori di bonifica delle aule, verrà svolto un ulteriore accertamento per assicurarsi che le aule possiedono i requisiti sanitari per ospitare gli alunni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it