Rai 1: Castellitto sarà Rocco Chinnici nella fiction in onda il 23 gennaio

Dal 23 gennaio andra’ in onda su Rai 1 la fiction in due puntate dedicata alla figura di Rocco Chinnici, interpretata da Sergio Castellitto. Il nome di Chinnici e’ legato anche all’istituzione del pool antimafia che diede una svolta decisiva nella lotta a Cosa Nostra.

Tra i protagonisti, Cristiana Dell’Anna nel ruolo della figlia del magistrato ideatore del pool antimafia. Le due puntate ripercorrono tutta la vita personale e professionale del magistrato.

Si inizia da quando Rocco Chinnici era solo un giovane entrato nella magistratura italiana nel 1952, e si ripercorre la sua vita professionale e privata, fino all’attentato in cui trovò la morte: il 29 luglio 1983 Chinnici fu ucciso con una Fiat 126 imbottita con 75 chili di esplosivo davanti alla sua abitazione a Palermo in via Pipitone Federico,  uccidendo anche il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta, e il portiere dello stabile della via, Stefano Li Sacchi.

Nel cast anche Ugo Bentivegna, palermitano, e Manuela Ventura, attrice catanese, nel ruolo della moglie di Chinnici. La regia è affidata a Michele Soavi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it