Al Palacultura grande serata di tango argentino con il Concerto del Cuarteto Suerte Loca e milonga

Doppio appuntamento con il tango argentino domenica 21 gennaio, dalle 19, al Palacultura “Antonello da Messina”. Ad aprire la serata – organizzata dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’Associazione “Puerto de Buenos Aires”, nell’ambito della stagione concertistica 2017 – 2018 promossa dalla stessa “Bellini” e dall’Accademia Filarmonica –  il concerto del Quarteto Suerte Loca costituito da Gabriella Artale (pianoforte), Javier Salnisky (bandoneòn), Fabio Acone (violino) e Andrea Colella (contrabbasso): «La nostra musica è pensata per la danza secondo l’ispirazione che guidò i primi compositori e le grandi orchestre di Buenos Aires degli anni Trenta e Quaranta».

Cuarteto Suerte LocaUn autentico viaggio nell’affascinante mondo del tango. La formazione eseguirà musiche di Villoldo, Arolas, Cobiàn, Charlo, Maffia, Aieta, Laurenz, Bardi, Ariel, Ramirez, Cuccaro, Stamponi, Arolas, Baliotti, Troilo, Piana, Canaro, Maciel, Plaza, Troilo e Rodriguez. Non potranno ovviamente mancare le note di Astor Piazzolla (“Oblivion” e “Libertango”).

Ad impreziosire la performance del Quarteto Suerte Loca, l’esibizione dei ballerini Sofia Victoria Mira, Mariano Navone, Sara Paoli e Fabio Santarelli.

Al termine del concerto, lo spettacolo proseguirà nel foyer del “PalAntonello” con la milonga curata dall’Associazione “Puerto de Buenos Aires”. Tdj, Paolo Miraglia.

Il Cuarteto Suerte Loca nasce dall’idea di combinare esperienze artistiche diverse, concentrate sullo studio e sull’improvvisazione del tango. Si è esibito in teatri, milonghe e festival italiani ed internazionali, tra i quali a Roma il Teatro Ghione, il Teatro di Villa Torlonia,  l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, il Lions Club, la Sala Baldini, la Galleria Alberto Sordi nell’ambito della “Notte dei Musei”, il CASC della Banca d’Italia, la Casa del Jazz, il Giardino del Tango, riscuotendo sempre l’entusiasmo del pubblico avvolto nel suono caldo del bandoneon, unito al pianoforte, violino e contrabbasso. È stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a tenere un concerto presso il Theatre Municipal della città e recentemente ha partecipato al 4° Internationales Hamburger Winter-Tango-Festival. Ha partecipato alla trasmissione “Brasil” di Radio Rai 1 con messa in onda di alcuni brani dal vivo e alla trasmissione argentina “La perlas del tango” di Radio Popular. Il gruppo propone una interpretazione originale dei classici del genere con arrangiamenti che richiamano lo spirito e lo stile del tango “a la parrilla”, con improvvisazioni su temi noti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it