Truffa ai danni del Miur, a giudizio il dg dell’Università di Messina Carmelo Trommino e l’ex commissario del Cus Sergio Cama

Rinviati a giudizio per truffa ai danni dello Stato l’attuale direttore generale facente funzioni dell’Università di Messina Carmelo Trommino e l’ex commissario del Cus Sergio Cama. Secondo l’accusa avrebbero confezionato ed inviato al Ministero dell’Università, prospetti con dati falsi e gonfiati per ottenere maggiori contributi pubblici per la gestione degli impianti sportivi.

Il processo si terrà ad aprile ed è scaturito da un’ inchiesta aperta nel 2013 dal sostituto procuratore Antonio Carchietti sul Cus di Messina, sui rapporti con l’Università e in particolare con UnimeSport.

Sotto la lente della procura gli anni che vanno dal 2009 a 2013, anno in cui il Cus cessò l’attività e fu messo in liquidazione.

Secondo quanto calcolato dagli inquirenti, ammontano a 525 mila euro le somme irregolarmente percepite grazie alla falsificazione di prospetti in cui risultavano costi per personale ed impianti che in realtà il Cus non sosteneva.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it