Consiglio straordinario per l’isola pedonale: ancora nulla di fatto (video)

di Marina Pagliaro – Ancora oggi pomeriggio si è tenuto il consiglio straordinario per discutere del futuro dell’isola pedonale che, dopo la modifica del Piano Generale di Traffico urbano, potrebbe rimanere permanente. Un lungo travaglio che, ancora una volta, ha portato a un nulla di fatto per via di una presunta irregolarità legata alla presenza del consigliere Pippo Trischitta in aula.

Tante le interruzioni della seduta, dunque. Presente in aula oggi, invece, l’Assessore alla mobilità Gaetano Cacciola, rientrato da un impegno familiare proprio per discutere oggi in consiglio la questione.

Vi abbiamo raccontato in diretta tutte le fasi di un consiglio molto sentito da parte dei messinesi che hanno partecipato come spettatori, ma anche dallo stesso consiglio. Oggi erano presenti in aula, infatti, 34 consiglieri.

La prima interruzione è avvenuta su richiesta da parte del PD.

Nel frattempo Pippo Trischitta si è presentato con una valigia contenente ben 331 emendamenti alla modifica del PTU, destando non poco scalpore.

IMG_5011

Ed è a questo punto che i lavori sono interrotti nuovamente per una presunta incompatibilità del consigliere, invitato a non presenziare alla seduta perché in passato ha curato da avvocato una causa di un tabacchino di via dei mille contro il Comune.

La consigliera Lucy Fenech ha sollevato la questione insieme al consigliere Gennaro. L’intervista alla Fenech spiega nel dettaglio i motivi e, subito dopo, Pippo Trischitta si difende ai nostri microfoni.

Riprendono i lavori. Il Vice Segretario Generale Giovanni Bruno ha sentito il Segretario generale Antonio Le Donne che ha effettivamente notato l’incompatibilità. Spetta, però alla Presidente Emilia Barrile decidere. Dopo una valutazione la Barrile decide di far rimanere Pippo Trischitta in aula.

Una nuova interruzione interessa l’aula. Questa volta, però, l’ultima, prima di rimandare i lavori a lunedì prossimo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it