Salvaguardare il sistema portuale dello Stretto: l’impegno di Musumeci per Messina

Nello Musumeci ha a cuore l’autonomia del porto di Messina. Dopo un incontro del Presidente della Regione Siciliana con i deputati regionali eletti nel collegio di Messina, Antonio De Luca (Movimento 5 stelle), Cateno De Luca (gruppo misto), Francesco De Domenico (Pd), Tommaso Calderone e Luigi Genovese (Forza Italia), Pino Galuzzo (Diventerà bellissima), Antonio Catalfamo ed Elvira Amata (Fratelli d’Italia), il presidente ha garantito il suo impegno per proporre a Roma una partnership fra i porti di Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. A questo proposito, quindi, ha fatto sapere al governatore della Calabria che sarebbe importante una collaborazione.
“L’autonomia dell’Autorità portuale di Messina è dettata dalla specificità della sua collocazione geografica e delle caratteristiche dell’economia marittima di quello scalo – ha scritto Musumeci –  Ritengo ragionevole un sistema che comprenda i porti di Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni e, in questo senso, mi muoverò nei confronti del governo centrale. Sarebbe utile, in tale direzione,  un intervento su Roma da parte anche della Regione Calabria. Ho voluto, prioritariamente alla decisione della giunta regionale, invitare la deputazione messinese per conoscere il proprio punto di vista”.
La sua idea ha trovato riscontro favorevole da parte dei deputati messinesi. Nello Musumeci, inoltre, tiene conto della richiesta di autonomia dei porti siciliani da quello di Gioia Tauro, lotta che è soprattutto il porto di Messina ad aver portato avanti.
“Mi fa piacere che all’unanimità – continua il presidente della Regione  – ci sia stata una convergenza di idee sulla mia proposta da parte dei deputati e ho anche preso atto che, comunque, l’idea dell’accorpamento con lo scalo calabrese di Gioia Tauro sia stata bocciata. La deputazione messinese, in subordine, si è pronunciata per l’eventuale unione di Messina con l’Autorità portuale della Sicilia orientale, seppur con una governance che garantisca il peso e il ruolo della città dello Stretto”.
Intanto nei prossimi giorni Musumeci incontrerà il Ministro per i trasporti Graziano Delrio per illustrare la posizione della regione e al fine di tutelare il sistema portuale dello Stretto.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it