A Messina il Museo Navigante della Marina, aperto per l’occasione il Forte San Salvatore

Arriva oggi a Messina il Museo Navigante della Marina. La goletta Oloferne, costruita proprio nella città dello Stretto nel 1944, verrà ormeggiata nella Base Navale di Marisicilia, vicino il Forte San Salvatore che per l’occasione sarà aperto al pubblico per dare la possibilità di scoprire la Sala Storica dei fari, in cui viene illustrata l’evoluzione dei Fari della Sicilia.
Domani, martedì 13 febbraiosarà possibile visitare l’imbarcazione dalla 9 alle 13.

la goletta Oloferne, custodisce a bordo i preziosi documenti del primo conflitto mondiale, si tratta di dieci fascicoli di proprietà della Marina Militare che documentano tutte le operazioni navali a largo dell’Adriatico e nei Balcani.
Sta navigando nei mari Adriatico e Tirreno, facendo tappa nelle città e nei borghi marinari, per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale conservato nei musei e nei presidi marinari.

Il suo viaggio si concluderà a Sète, in Francia, dove il Museo Navigante sarà ospite, in rappresentanza dei musei italiani, alla manifestazione marittima Escale à Sète.
Il Museo Navigante è la prima iniziativa itinerante finalizzata alla promozione dei Musei del mare e della marineria d’Italia ed è organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it