Una tonnellata di novellame di sardina sequestrata nello Stretto

Bloccato alla Rada San Francesco un furgone che sbarcava per il mercato locale un carico importante di maitaica. Ad intercettarlo gli uomini della Guardia Costiera di Messina che hanno sequestrato il pesce: Kg. 1.340 (milletrecentoquaranta) di neonata di sardina, per un valore di mercato di circa 30.000 euro.

novellameIl blitz è scattato il 22 febbraio 2018, nell’ambito delle attività istituzionali rivolte alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino,  un’ operazione finalizzata alla repressione degli illeciti sulla filiera della pesca.

L’intervento finale è stato eseguito al momento dello sbarco presso gli imbarcaderi della Rada S. Francesco, a carico di un trasportatore a cui è stato elevato un verbale amministrativo per un importo di € 25.000. Il prodotto ittico è risultato  provenire dalla Puglia e destinato ai consumatori siciliani.

Il prodotto sequestrato, dopo essere stato dichiarato  idoneo al consumo umano da parte della locale ASP, è stato devoluto in beneficienza ad Enti caritatevoli cittadini.

L’attività di indagine continuerà ed i controlli saranno ulteriormente intensificati e saranno mirati al forte fenomeno di depauperamento delle risorse ittiche causato dalle attività di pesca illegali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it