Alla conquista di Messina: il Movimento 5 Stelle fra i quartieri della città, si comincia il 6 aprile

di Marina Pagliaro – Sono carichi e pronti a girare per tutti i quartieri della città senza mediatori ma per parlare direttamente con i cittadini di ogni circoscrizione. I grillini dello Stretto accompagnati dal deputato all’Ars Antonio De Luca hanno presentato questa mattina nella Sala Ovale di Palazzo Zanca il fitto calendario di appuntamenti in cui saranno impegnati dal 6 Aprile fino al 22 alla ricerca del programma di governo che possa soddisfare tutti i cittadini. “Nessuno meglio degli abitanti conosce i problemi del territorio – ha detto De Luca – per questo motivo ci rivolgeremo a loro e cercheremo di capire quali sono i problemi di cui farci portavoce”.

Un’azione capillare, quella del movimento, che oggi, rispetto al 2013, si fa forte della grande vittoria ottenuta alle politiche e non ha paura di correre solo. “Noi vogliamo essere unici e da soli confrontarci con la città – ha spiegato De Luca – Chi è sindaco frutto di coalizioni rischia la paralisi perché non potrà mai avere l’autonomia per decidere quelle questioni. Per questo motivo siamo contrari alle liste civiche”. Non risparmia critiche, Antonio De Luca, nemmeno all’Amministrazione Accorinti. “Renato Accorinti non è più la novità e ha amministrato in malo modo Messina – ha spiegato – Adesso con 3 liste risulta indebolito perché anche i messinesi sanno che il cambiamento che aveva annunciato non c’è stato. Ormai la coscienza dei cittadini è cambiata e noi, anche se la strada è in salita, siamo carichi”.

Gli Assessori saranno presentati durante la campagna elettorale e, una volta organizzata e certificata ufficialmente l’unica lista con cui correranno per le amministrative di giugno, anche Gaetano Sciacca ufficializzerà la sua candidatura. “Abbiamo scelto lui perché è una figura che ha dimostrato legalità, rispetto per il territorio, capacità amministrativa e vicinanza ai deboli – ha aggiunto De Luca – tutte le caratteristiche che piacciono al nostro movimento”. Un movimento ormai più aperto e vicino alla società civile ma sempre rigido rispetto ai candidati con cui correre per le elezioni. “I nostri candidati non devono avere avuto incarichi elettivi per più di due volte – ha spiegato De Luca – Valutiamo il soggetto di volta in volta, ma nessuno deve essere stato in contrato con il movimento negli ultimi anni”.

Un approccio, quello sottolineato dai grillini, certamente pragmatico e volto soltanto a smontare il sistema dei tempi di Matassa2. “La nostra candidatura è una possibilità per la città – sottolinea De Luca – Sta a Messina riuscire a cogliere questa opportunità di cambiamento vero. Accorinti è certamente una persona per bene ma non ha capacità di pensare a lungo termine. In tanti hanno lasciato CmdB per il M5S e questo corrobora la nostra idea di politica vera“. Il Movimento punta ad arrivare al ballottaggio dove, comunque, non vorrà fare alleanze che, infatti, avrebbe creato già prima di presentarsi con il suo simbolo. “Il simbolo non fa tutto – conclude – ma non siamo disposti a candidare chiunque capiti. Sceglieremo solo persone competenti in ogni ambito”.

Ecco tutto il calendario degli eventi: Calendario iDay esteso(1)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it