Tutti i partiti di Bramanti: dopo Forza Italia e Fratelli d’Italia anche l’UDC con il Doc

Durante la sua presentazione “in solitaria” Dino Bramanti si era aperto al dialogo con tutti, salvo poi negare qualsiasi possibilità a Emilia Barrile. E anche se l’ex direttore dell’IRCCS aveva espressamente dichiarato di non volersi confrontare con i “partiti” ma di voler partire da “progetti” per costruire una squadra di governo solida, sembra che il suo appello non sia stato compreso. E così, per il candidato di Centro Destra, nonostante le precisazioni, il consenso di quei “vecchi partiti” cresce di giorno in giorno.

La collezione di Bramanti si è arricchita proprio nelle ultime ore anche del plauso dell’Udc che, in una nota, ha voluto sottolineare l’appoggio che darà al medico. “L’Udc di Messina sostiene con determinazione la candidatura a sindaco di Messina del prof. Dino Bramanti, espressione di una cultura politica costruita nel tempo sulla base di valori condivisi. – si legge – C’è inoltre la consapevolezza che l’impegno del prof. Bramanti a farsi carico dell’Amministrazione del Comune possa rappresentare una grande opportunità per la Città, considerato che il bagaglio di esperienze manageriali di successo che caratterizzano il suo curriculum è di tutto rispetto e lo rendono unico rispetto al panorama di candidature presenti in questa tornata elettorale. – prosegue la nota – L’Udc ritiene che Messina abbia l’assoluta necessità di una guida serie, autorevole e professionale che sappia gestire una fase di rinascita e di sviluppo che la faccia risalire dalla china in cui è scivolata e la riagganci alle grandi realtà metropolitane italiane ed europee. Per questo, anche con i nostri dirigenti impegnati direttamente in lista, appoggeremo il candidato Bramanti Sindaco”.

Nei giorni passati l’endorsement – nemmeno troppo inaspettato, considerando che Bramanti stesso è stato scelto da Nello Musumeci – è arrivato anche da Fratelli d’Italia e da Forza Italia. Il partito, guidato verso le amministrative da Elvira Amata, ha infatti diramato una nota condivisa dalla deputata regionale di Fratelli d’Italia, dal capogruppo di FdI all’Ars, On. Antonio Catalfamo, dalla neodeputata On. Ella Bucalo e dal coordinatore regionale del partito, Manlio Messina, in cui si legge: “Una condivisione totale ed entusiasta di punti che per noi rappresentano le vere urgenze da fronteggiare e il modello da portare a Palazzo Zanca, e che il Professore Bramanti sposa appieno. – prosegue la nota – L’endorsement di Fratelli d’Italia al Professore Bramanti avviene pubblicamente oggi dopo uno dei tanti incontri avuti con il candidato e un confronto con la base del nostro partito. Riteniamo che Bramanti incarni i requisiti di spessore umano e professionale e di credibilità necessari più che mai dopo cinque anni di personalismi e battaglie ideologiche. La nostra scelta ricade dunque su una persona il cui spessore e la cui serietà sono riconosciute ed evidenti, e prima ancora su un focus chiaro che mette al centro la città, le sue possibilità e i suoi bisogni”.

Per Forza Italia, invece, l’approvazione è stata pronunciata pubblicamente per bocca di Nino Germanà, che sabato pomeriggio alle 17.30 presenterà la sua lista civica “Insieme x Messina” a sostegno di Bramanti Sindaco. “Non ci sono candidati migliori del prof. Dino Bramanti per rappresentare il centrodestra alle prossime amministrative – ha detto – Il suo profilo è l’unico che in questo momento possa garantire fiducia. Il consenso che sta ricevendo in queste settimane, dunque, non ci stupisce”. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it