La stanza del Sindaco di Messina intitolata a Peppino Impastato

Dopo l’incontro al Palacultura di Giovanni Impastato con gli alunni delle scuole della città, alle 12 l’appuntamento per la cerimonia ufficiale di intitolazione della Stanza del Sindaco Peppino Impastato è stato rispettato da tutte le autorità che sono intervenute a Palazzo Zanca.

A partire dal Sindaco Renato Accorinti sono stati presenti infatti il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il Colonnello dei Carabinieri Jacopo Mannucci Benincasa, il Comandante della Guardia di Finanza Vincenzo Tomei, Padre Interdonato, che ha benedetto la targa, il questore Mario Finocchiaro, il Comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi, gli Assessori della Giunta e Giovanni Impastato con Piero Campagna. Presente anche l’artista Mammano che ha realizzato il bassorilievo della targa e tanti studenti che sono voluti essere presenti anche per questo momento importante della giornata. “Grazie per questo riconoscimento a mio fratello – ha detto Impastato – Ancora una volta Messina sei riconferma essere vicina e presente nella lotta contro la mafia”.

Ulteriore gesto simbolico che Renato Accorinti ha voluto regalare alla stanza del primo cittadino è stato quello di appendere un quadro con una immagine di Peppino Impastato accanto a quelle di Gandhi e del clochard Vincenzo.

 

 

 

Ecco il video integrale della cerimonia 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it