PedaliAmo Messina, l’iniziativa di Dino Bramanti per riscoprire Messina con Vincenzo Nibali

di Marina Pagliaro – Lo squalo dello Stretto sarà il testimonial della pedalata intorno a Messina organizzata dal candidato sindaco Dino Bramanti per sensibilizzare allo sport e alla sicurezza stradale ma anche per riscoprire le bellezze della città dello Stretto. Questa mattina l’ex direttore dell’IRCCS, insieme a Lillo La Rosa, manager di Vincenzo Nibali, e a Francesco Giorgio, fiduciario del CONI, hanno presentato l’iniziativa che si terrà sabato. Incontro alle 9 a Piazza Duomo per iscriversi alla pedalata non competitiva e per ricevere la maglietta-ricordo della giornata che si svolgerà anche in memoria di Rosario Costa, il ciclista 14enne morto in un incidente con un mezzo di MessinAmbiente a maggio del 2016.

“I messinesi non sono rassegnati ma hanno voglia di partecipare e quindi vogliamo coinvolgere proprio loro con questa iniziativa per dare una immagine di politica in cui Messina sia riscoperta anche nella sua bellezza dai suoi cittadini – ha detto Bramanti – C’è ancora tanto da fare innanzitutto per la sicurezza stradale. Le piste ciclabili vanno ristrutturate. Servono molti fondi. Lo sport, inoltre, va di nuovo considerato come uno strumento importante di aggregazione cittadina, mentre molte associazioni dilettantistiche ormai sono state messe da parte”.

Sul ruolo politico dello sport per la città di Messina sono intervenuti anche Francesco Giorgio e Lillo La Rosa. “La sicurezza non è un discorso astratto ma è un gioco di incastri in cui si deve valutare l’educazione alla sicurezza per chi pratica sport nelle strade, come i ciclisti – ha spiegato La Rosa – Ma bisogna anche operare in città garantendo la sicurezza delle star e sulle strade. Lo sport a Messina è partecipare a ogni livello: non siamo messinesi solo se vinciamo ma la messinesità va coltivata”.

A Piazza Duomo, inoltre, rimarrà un maxischermo dove verranno illustrate le immagini dei progetti di investimento a Messina dell’arch. Mazzeo e sarà trasmessa in diretta anche la pedalata. “L’ultima amministrazione non ha dato spazio allo sport – ha aggiunto Francesco Giorgio – La normalità di una città passa anche per lo sport che serve a far aprire tutti senza escludere nessuno. Senza finanziamenti, però, fare sport è una impresa impossibile”. Fra i punti del programma del candidato sindaco anche la partecipazione allo sport delle scuole. “Ci troviamo in uno splendido isolamento – ha concluso Bramanti – Sicurezza e ampliamento di spazi per fare sport le priorità”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it